Rizzoli ottiene il QED, la certificazione americana di qualità per l’eccellenza dei propri ebook

Rizzoli è il primo editore italiano a ricevere la certificazione di qualità QED (quality, excellence, design). Il premio è stato ritirato a New York, all’interno dei Publishing Innovation Awards della Digital Book World 2013.

digital-book-world-2013-ceo-panel-510x377

Ieri a New York, Rizzoli ha ottenuto due certificati di Qualità QED in merito a due suoi ebook durante la conferenza più importante al mondo riguardo il mondo dell’editoria digitale, la Digital Book World 2013.

I libri vincitori della rassegna sono stati “Il Museo Immaginato” di Philippe Daverio nella sua edizione enhanced in fixed layout ed “Il nostro Sic” di Rossella e Paolo Simoncelli nell’edizione in ePub reflowable per tablet, pubblicati rispettivamente nell’aprile e nel settembre del 2012.

I due libri digitali sono stati sottoposti ad una serie di 13 esami basati su altrettanti criteri per vagliare la qualità dei contenuti artistici e tecnici, portando l’Italia a vincere la rassegna per la prima volta in assoluto, tramite l’editore Rizzoli.

Dal comunicato stampa possiamo leggere:

ilmuseoimmaginato

Il Museo immaginato, di Philippe Daverio è il primo ebook illustrato d’arte italiano ad essere stato pubblicato: oltre 800 immagini, tra disegni al tratto e riproduzioni di quadri, 160 link delle miniature presenti nelle mappe riferite alle 12 stanze del museo immaginato e 92 link ai siti web dei musei che ospitano le opere reali.  La certificazione QED suggella il grande successo di pubblico dell’ebook, che è stato il titolo più venduto su iPad del gruppo Rizzoli nel 2012.

Immagine per Il Museo Immaginato

Il Museo Immaginato

9,99 €

ilnostrosic

Il nostro Sic, l’ebook illustrato scritto dai genitori del pilota di Moto GP scomparso nell’ottobre del 2011 e curato dal giornalista Paolo Beltramo, è corredato da oltre 200 foto a colori, una decina di video, documenti di pista, scritti inediti che raccontano l’esperienza umana e quella professionale di Marco Simoncelli. E’ il primo ebook illustrato (foto + videoclip) ad essere stato completamente ri-ingegnerizzato per funzionare sui tablet.  Infatti, il layout e l’impaginazione sono diverse da quelle dell’edizione cartacea e tengono conto delle dimensioni dei device di lettura scelti. L’ebook de Il Nostro Sic è il titolo tra quelli del gruppo Rizzoli che su iBookstore ha ricevuto più recensioni positive da parte dei lettori.

Immagine per Il nostro Sic (VINTAGE)

Il nostro Sic (VINTAGE)

7,99 €

Di fronte ad un’Italia piegata, in crisi ed incapace di reagire fa sempre piacere poter nominare con orgoglio la nostra nazione, come in questo caso, con risultati di rilievo a livello internazionale. 

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: