Come condividere gli eventi direttamente da iPhone | Guida iOS

In questo articolo vi mostreremo come utilizzare una funzione di iOS che magari non tutti conosco: la condivisione del calendario. Come si intuisce dal nome si tratta di condividere con altre persone i nostri impegni ed eventi o crearne di comuni.

iSpazio-calendario-7 iSpazio-calendario-8

È possibile, grazie all’applicazione Calendario di Apple, condividere con amici e parenti le ricorrenze o gli eventi o semplicemente gli appuntamenti che abbiamo segnato sul nostro calendario. I vantaggi sono molteplici, per esempio possiamo tenere sotto controllo gli appuntamenti ed impegni dei nostri genitori/figli/amici (se facebook non bastasse) oppure avere sempre a disposizione ed aggiornata l’agenda delle riunioni propria e dei colleghi di lavoro.

Questa funzione era già presente in iOS 5 grazie ad iCloud, ma con iOS 6 è possibile aggiungere e rimuovere le condivisioni direttamente da iDevice, mentre prima era necessario collegarsi ad iCloud.com dal computer.

iSpazio-calendario-10

Questa non vuole essere una guida oppure la rivelazione di un eclatante trucchetto, ma semplicemente vogliamo portare all’attenzione di tutti questa semplice funzione che a molti sarà sfuggita e che ad alcuni farà molto comodo. Ecco come condividere un calendario dall’iPhone:

  • Prima di tutto entriamo nell’applicazione calendario e premiamo sul pulsante “Calendari” in alto a sinistra. Ci ritroveremo difronte l’elenco di tutti i calendari
  • Effettuiamo un tap sulla freccia che compare sulla destra del calendario che vogliamo condividere, nel nostro caso “iSpazio”

iSpazio-calendario-4 iSpazio-calendario-3

  • Si aprirà una schermata dove è presente un’opzione “Aggiungi persona…”, selezioniamola ed inseriamo il contatto con cui vogliamo condividere il calendario in questione . Possiamo anche cercarlo in rubrica premendo il tasto (+)

iSpazio-calendario-2 iSpazio-calendario-5

  • L’invitato riceverà una mail con il link per “iscriversi al calendario” direttamente dall’iPhone inserendo le proprie credenziali iCloud. Quindi non è importante l’indirizzo a cui mandiamo la mail ma che il contatto abbiamo un account iCloud

iSpazio-calendario-7 iSpazio-calendario-9

Da questo momento quando verrà creato un nuovo evento utilizzando il calendario condiviso, tutti i partecipanti potranno accedervi. Inoltre nelle impostazioni del calendario potremo decidere se le persone con le quali lo condividiamo possono a loro volta apportare modifiche, cambiare il colore ed il nome del calendario e se renderlo pubblico.

Utilizzerete questa funzione oppure credete che c’è un motivo se non è tanto nota?

Via | cultofmac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: