Gratis tante applicazioni e tweak per il vostro iPhone, iPad, iPod touch Jailbroken consigliate da iSpazio

Grazie ad evasi0n, il tool che permette il Jailbreak Untethered di iOS 6, molti si ritroveranno tra le mani un iDevice Jailbroken. Si tratta del primo Jailbreak per iPhone 5, iPad mini, iPad di quarta generazione ed iPod touch di quinta generazione e del primo Jailbreak Untethered per tutti i dispositivi Apple con iOs 6. In questo articolo troverete una serie di consigli utili per sfruttare al massimo il vostro dispositivo.

iSpazio tweak cydia gratis

Premessa per chi è al primo Jailbreak

Grazie al Jailbreak possiamo installare sul nostro dispositivo applicazioni che non sono presenti in App Store ed attuare delle modifiche, sia grafiche sia funzionali, che altrimenti Apple non permetterebbe. Quasi la totalità delle applicazioni e delle modifiche (dette anche “tweak“) sono tutte disponibili su Cydia, quell’applicazione che vi ritrovate installata dopo il processo di Jailbreak.

Su Cydia possiamo trovare sia applicazioni e tweak gratuiti, sia a pagamento, di seguito vi consiglieremo tantissimi tweak gratuiti che potete scaricare subito. Invece >>QUI<< troverete dei pratici consigli su come scaricare contenuti a pagamento da Cydia. Mentre App Store ospita solo le applicazioni della “repository” Apple, su Cydia possiamo aggiungere tante altre “repository” (dette anche “sorgenti”), di base troviamo pre-installate “BigBoss” e “ModMyi” che sono quelle che ospito la stragrande maggioranza di applicazioni e tweak.

>>QUI<< trovate la GUIDA su come eseguire il Jailbreak su iPhone 5, iPad mini e tutti i dispositivi con iOS 6.

STARTER PACK

ciò che non può mancare sul nostro dispositivo

Anche se siete molto tentati di installare qualsiasi cosa vi sia in Cydia, soprattuto se siete alla prima esperienza, vi consigliamo di non affollare il dispositivo con tantissimi tweak (a volte possono anche verificarsi incompatibilità). Abbiamo confezionato per voi questo primo elenco che contiene i tweaks che molti potrebbero reputare indispensabili e soprattutto la maggior parte sono gratuiti.

– SBSettings

Il primo tweak che molti installano dopo aver effettuato il Jailbreak. Permette di avere sempre a portata di polpastrello le scorciatoie per regolare qualsiasi impostazione, come ad esempio attivare e disattivare: Wi-Fibluetooth, modalità aereo3Gdatilocalizzazione; oppure regolare la luminosità dello schermo e liberare la RAM inutilizzata. Esistono delle alternative su Cydia, ma per SBSettings esistono tantissimi toggle (una sorta di plugin) per aggiungere altri interruttori.

Inoltre grazie ad SBSettings potremo modificare il nome dell’operatore telefonico, nascondere le icone delle applicazioni, attivare la % batteria (per i possessori di iPod Touch). Per i più attenti alla grafica, esistono sei temi tra cui scegliere già disponibili e tanti altri da scaricare a parte. Si integra perfettamente anche nel centro notifiche. Se tutto ciò non bastasse: SBSettings è GRATIS.

SBSettings SBSettings SBSettings

– NCSettings

Una valida alternativa ad SBSettings (sopra descritto). Un semplice tweak che aggiunge al nostro Centro Notifiche o alla Home screen (installando anche Dashboad X) un nuovo widget molto elegante con alcune utili funzioni, come gli interruttori per attivare e disattivare: Wi-Fibluetooth, modalità aereo3Gdatilocalizzazione; oppure regolare la luminosità e tanto altro ancora. Per maggiori dettagli consultate il nostro articoloNCSettings è disponibile GRATIS nella repository di Modmyi.

NCSettings-ispazio NCSettings NCSettings-ispazio

– Activator

Activator è uno dei tweak più potenti che esistano, lo troviamo già installato quando facciamo il Jailbreak e molti tweak sfruttano le sua caratteristiche e si integrano in esso. Grazie ad Acticator potremo associare ad un gesto qualsiasi sul dispositivo l’avvio di un’applicazione installata dall’App Store oppure un comando specifico di un app di Cydia, ma anche l’attivazione di una funzione di iOS.

Tra le infinite possibilità, permette anche di simulare il tasto power o il tasto home con altri comandi, quindi utile se uno di questi pulsanti non funziona. Per configurarlo andante in Impostazioni/Activator e selezionate la schermata dove deve operare (oppure ovunque), il gesto ed infine l’azione. Activator contiene una lista di tutti, o quasi, i gesti possibili, dai più semplici, come la “doppia pressione sul tasto Home”, ai più bizzarri, come l’alternare 2 volte l’interruttore muto.

Se sfruttate al massimo questo tweak, potreste guadagnare molta rapidità nell’uso quotidiano.

Activator-1 Activator-2 Activator-3

– KillBackground

Grazie a KillBackgroud possiamo chiudere tutte la app con un semplice gesto basta aprire Activator, selezionare il gesto e associare l’App, io per esempio ho impostato un doppio tap sulla barra dell’orologio. Possiamo anche lanciarlo premendo una piccola icona nella barra multitasking (vedi immagine) attivabile in Impostazioni/KillBackground. È anche possibile impostare delle eccezioni, per evitare che alcune App vengano chiuse involontariamente.

Molti sono ossessionati dalle applicazioni che restano aperte: c’è chi passa il tempo a chiudere ti tanto in tanto o la sera prima di andare a dormire e chi si affida al fatto che iOS nel 90% dei casi le gestisce come se venissero chiuse completamente. In realtà se bastasse un semplice gesto tutti opteremmo per pulire ogni tanto la barra multitasking.

Una famosa e gratuita alternativa a questo tweak è rappresentata da Remove Background, ma per esperienza deve dire che KillBackground si è dimostrato più affidabile con le più recenti versioni di iOS. KillBackground è disponibile GRATIS nella repository di BigBoss ed è davvero un tweak da installare subito.

  

– SwipeSelection

Grazie a SwipeSelection potremo guadagnare tantissimo tempo durante la scrittura, questo perché potremo spostare il cursore con uno swipe sulla tastiera. In pratica sarà come avere le frecce direzionali sulla tastiera del dispositivo senza inserire pulsanti nuovi ed ingombranti. Insomma un modo nuovo di digitare semplice ed essenziale, nello stile Apple.

Da quando utilizzo SwipeSelection non posso più farne a meno, è diventato uno dei motivi per i quali attendevo con ansia il JB di iOS 6. Attualmente è compatibile con tutte le principali applicazioni di videoscrittura e funziona in tutte le schermate, in cui mi sono imbattuto, dove è possibile inserire del testo. I dettagli sulle ultime funzioni aggiunte le trovate in >>questo<< nostro articolo.

SwipeSelection è un tweak sviluppato da iKy1e che si ispira al concept di Daniel Hooper e lo potete scaricare GRATIS da Cydia nella repository di BigBoss.

 

– iFile

In questo caso siamo davanti ad una delle più longeve e potenti app di Cydia. iFile è un completo file manager, ovvero ci dà completo accesso agli archivi del nostro dispositivo jailbroken. Potremo esplorare tutte le cartelle e i files, ma soprattutto potremo salvare in cartelle i contenuti scaricati da safari o presenti nelle mail e nelle altre app.

iFile include anche tantissimi strumenti che permettono un’esplorazione a 360 gradi, citandone solo alcuni: è in grado di aprire e mostrare l’anteprima di tantissimi tipi di file; comprimere decomprimere file (una sorta di winzip o winrar); copiareincollarerinominare e spostare file; installare software tramite file .deb, scambiare file tramite bluetooth; è possibile gestire i files del nostro account Dropbox direttamente su iFile.

iFile è disponibile nella repository di BigBoss e possiamo scaricarlo GRATIS, ma per sfruttare tutte le funzioni dovremo acquistare una licenza di 4$. (dettagli)

iFile-2 iFile-1 iFile-3

– biteSMS

E’ un tweak che vi farà vivere l’esperienza degli SMS e degli iMessages da una prospettiva tutta nuova a cui, secondo molti, è difficile rinunciare. Grazie a biteSMS quando ricevere un messaggio potrete leggere nel POPUP l’intero testo del messaggio e rispondere direttamente dal POPUP senza dover passare all’applicazione messaggi oppure segnare il messaggio come letto, evitando ulteriori notifiche o badge.

Grazie a biteSMS eviterete quindi di chiudere l’applicazione che state usando o di sbloccare l’iPhone per leggere e rispondere ai messaggi. biteSMS si integra perfettamente in iOS, entrando nell’app vi sembrerà di essere nell’app messaggi, infatti i messaggi che troverete sono gli stessi e si aggiorneranno entrambi di volta in volta. Queste sono solo alcune delle caratteristiche di questo fantastico tweak ed è davvero difficile sintetizzarle tutte, il vantaggio è che è GRATIS quindi potete provarlo e scoprire da soli le innumerevoli opzioni. Per i dettagli vi rimando al sito ufficiale.

biteSMS-icnona biteSMS-iSpazio siete voi biteSMS-impostazioni

 

Applicazioni e tweak gratuiti degni di nota

– Zeppelin

Questo tweak ci permette di modificare il logo operatore con dei simboli pre-impostati. La particolarità di Zeppelin, è che permette di inserire loghi creati da noi nella lista di quelli selezionabili, semplicemente andando a posizionare il nostro logo nella directory /Library/Zeppelin accessibile dal PC tramite programmi come iFunBox o iExplorer o direttamente dall’iPhone tramite iFile (o altro file manager). Inoltre potremo scaricare da Cydia iloghi creati da altri utenti.

In questo caso un’immagine vale più di mille parole, ecco alcuni dei loghi che trovate di base (immagine di sinistra) e altri che potrete aggiungere. Zeppelin lo trovate GRATIS  nella repository di ModMyi.

  

– Torch

Una breve descrizione per un tweak altrettanto essenziale, ma utile. Questo tweak aggiunge semplicemente un pulsante a forma di torcia nella vostra Lock Screen accanto all’orologio che serve ad attivare e disattivare il flash Led. Dopo aver installato Torch, dovrete attivarlo nelle impostazioni dell’iPhone. Per altri dettagli visitate il post su iSpazioTorch è disponibile GRATIS nella repository di ModMyi ed è compatibile colo con iPhone 4 e iPhone 4S. [L’AGGIORNAMENTO 1.3 NON FUNZIONA]

Torch-Screenshot

– Five Icon Dock

Proprio come dice il nome: 5 icone nel dock, passiamo da un limite di 4 ad un limite di 5 applicazioni che è possibile inserire nel dock. Sviluppato da Jay Freeman (saurik), fondatore di Cydia, è un tweak semplice e funzionante. Disponibile GRATIS nella repository di Telesphoreo.

five incon dock-ispazio five incon dock-ispazio five incon dock-ispazio

– OmniStat for NotificationCenter

Widget che mostra molte informazioni riguardo il dispositivo nel centro notifiche o nella Home screen (installando anche Dashboad X). Tra le info che mostra troviamo: nome, modello, spazio disponibile, network, indirizzo IP, dati sulla batteria, processi in esecuzione e tanto altro. Inoltre integra una funzione per “liberare la RAM” con un tap. OmniStat for NotificationCenter  è disponibile GRATIS nella repository di BigBoss.

omnistat omnistat-ispazio omnistat-ispazio

– YouTubeToMp3

Il nome già dice tutto,converte e scarica i video di YouTube in file mp3. L’utilizzo è molto semplice: installare l’app e avviarla, andare in “search” e digitare una parole chiave, selezionare il video e scegliere “convert”. Quando il Download è completato potrete ascoltare l’mp3 all’interno dell’app oppure inviarlo tramite e-mail. I file scaricati verranno inseriti nella cartella /var/mobile/Media/Downloads.

Per i più pigri è possibile installare anche YoutubeToMp3 Youtube Plugin che aggiunge la voce “Convert to MP3″ all’interno dell’app YouTube.YouTubeToMp3 e YoutubeToMp3 Youtube Plugin sono GRATIS e disponibili nella repository di BigBoss.

youtubeTomMP3-ispazio youtubeTomMP3-ispazio youtubeTomMP3-ispazio

– UnlimTones

Per cercare, scaricare e inserire tantissime suonerie nell’iPhone e direttamente dall’iPhone. Infatti non avrete bisogno di eseguire nessuna procedura particolare, basterà individuare la suoneria desiderata e dopo qualche tap potrete subito usarla come suoneria. Per avere qualche dettaglio ulteriore potete rifarvi a questo articoloanche se intanto l’interfaccia è leggermente cambiata. All’interno dell’app tra le tante suonerie troverete anche le Hit del momento. L’unico difetto di quest’app è che le suonerie non vengono salvate nel backup quindi in caso di ripristino bisognerà procedere ad aggiungerle di nuovo. UnlimTones è disponibile GRATISnella repository di BigBoss. Per sfruttare a pieno quest’app vi ricordiamo che è possibile anche associare una suoneria personalizzata a singoli contatti. Inoltre un altro modo molto semplice per aumentare le suonerie è scaricarle direttamente daCydia dalla categoria “Ringtones“, ma UnlimTones offre un’unterfaccia più friendly e la possibilità di scegliere tra più versione dello stesso brano.

 UnlimTones-ispazio UnlimTones-ispazio-bazinga UnlimTones-ispazio-bazinga

– WinterBoard

È una delle applicazioni che spinge gli utenti, soprattutto quelli più attenti alla grafica, ad effettuare il Jailbreak. Se siete stufi della solita veste grafica del vostro dispositivo, non potrete che apprezzare quest’applicazione. In realtà tecnicamente si tratta di una piattaforma, che permette di cambiare icone e parti dell’interfaccia grafica in maniera molto semplice, aggiungendo dei temi personalizzati.

È sufficiente scaricare uno dei tantissimi temi presenti su Cydia e con pochi tap sarà subito attivo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro articolo. WinterBoard è disponibile GRATIS nelle repository Telesporeo.

  

– Dreamboard

Immediata e semplice da utilizzare e perfettamente funzionante, è una piattaforma alternativa a WinterBoard, ma molto più leggera nell’utilizzo, per la quale sono stati sviluppati dei temi davvero completi e fantastici. Rispetto alla “concorrente”, Dreamboard offre una gamma di temi che personalizzano la LockScreen e laSpringBoard stravolgendole completamente.

Inoltre è possibile passare da un tema all’altro in maniera davvero rapida e non necessita del Respring per ogni minima modifica. Purtroppo molti temi si scaricano a parte a pagamento, mentre Dreamboard è disponibile GRATIS nelle repository di ModMyi. Per ulteriori informazioni visitate il nostro articolo.

  

Tante altre applicazioni e tweak vi aspettano

Quello che vi abbiamo presentato in questo articolo è solo un piccolo assaggio di quello che potete trovare gratuitamente su Cydia, inoltre ci sono ache tantissime applicazione e tweak degne di nota. Noi vi presentiamo le novità di Cydia tramite i nostri articoli e i contenuti più interessanti li trovate nelle nostre review e preview. Inoltre man mano che l’occasione lo richiede raggruppiamo IL MEGLIO DI CYDIA nelle nostre raccolte, ben organizzate, quindi comode da consultare:


Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: