L’iPhone 5S sarà un altro iPhone di successo? | Approfondimenti

Ci sono state molte voci su ciò che Apple potrebbe includere nel suo prossimo ed aggiornato iPhone. La maggior parte ritiene plausibile che la società di Cupertino rilasci ben due device, tra cui uno low-cost, ma ci sono ancora molti pareri contrastanti.

iPhone-5S-color-iSpazio

Molti ipotizzano che Apple lanci un iPhone a basso costo che non avrà niente a che vedere con il design dell’attuale iPhone e utilizzerà una nuova scocca in plastica simile agli iPod classici. Alla fine dei giochi comunque, i riflettori saranno sempre e comunque puntati sull’ormai atteso aggiornamento all’iPhone 5S, il che potrebbe sminuire di fatto un’iPhone a basso costo.

Non sembra plausibile che l’iPhone 5S monti un display da 4,8 pollici, ma questo non ha fermato i media e gli analisti che denunciano Apple sulle possibili perdite in termini di vendite semmai non venisse modificata la dimensione. Essi sostengono infatti che ormai la dimensione dello schermo che i consumatori prediligono si aggira sui 4,8″ e quindi sarebbe assurdo mantenere la politica attuale. Saranno le aspettative dei consumatori a prevalere sul prossimo iPhone? Oppure come al solito, vedremo un semplice aggiornamento minore?

Che aggiornamenti hanno introdotto gli iPhone “S” fino ad oggi?

Volgendo uno sguardo al passato, Apple in genere ha incluso alcuni aggiornamenti importanti sulla gamma “S”: un processore più veloce, fotocamera migliorata e nuove funzionalità del software che di solito sfruttano la CPU più potente. Gli iPhone 3GS avevano una fotocamera da 3 megapixel con autofocus e registrazione video, un processore più potente, e nuove applicazioni come il controllo vocale, bussola incorporata, e il VoiceOver.

anostyle-iphone5-pink

L’iPhone 4S ha introdotto un nuovo chip dual-core, l’A5, una versione aggiornata della fotocamera da 8 megapixel e, dal lato software, Siri. Questo è un’ottimo metodo per decifrare ciò che potrebbe essere montato sul nuovo iPhone 5S. Ciò nonostante resta il dubbio che con il solo aggiornamento “S”, Apple potrebbe non riuscire a contrastare gli Android da 5 pollici.

Storicamente Apple ha sempre mantenuto lo stesso design fisico, rispetto al precedente iPhone, per quanto riguarda la “gamma S” . Tuttavia Apple, per rendere più appetibile il prossimo device, potrebbe optare per l’introduzione di più colori, proprio come la linea iPod.

Caratteristiche software e hardware

Un modo per rendere l’aggiornamento attraente, è senz’altro l’introduzione di un software completamente ridisegnato e non ripetitivo. iOS 7 è tuttora oggetto di molti concept, che se fossero reali, potrebbero rappresentare una svolta per la stessa Apple. Tuttavia, quale di queste caratteristiche saranno esclusive per il solo iPhone 5S? I probabili candidati sono applicazioni e funzionalità che potrebbero richiedere un hardware aggiornato, ma anche un sensore di impronte digitali, NFC, e ovviamente una CPU più potente.

validity-fingerprint-sensor

Siri Offline

Dando per scontata una nuova e più potente CPU, una grande caratteristica che Apple potrebbe introdurre potrebbe essere la modalità offline per Siri. La società ha sottolineato più volte che il proprio assistente vocale è ancora in versione beta, ed attualmente richiede agli utenti una connessione ai server Apple per eseguire le opzioni più basilari. Questa è senz’altro una frustrazione per gli utenti che vogliono solo usare la dettatura, i controlli per la musica, il semplice lancio delle app o eseguire chiamate senza necessità di connessione ad internet.

siri-offline-not-available-01

Quindi Apple potrebbe approfittare di una CPU più veloce per migliorare Siri ed intodurre alcune funzionalità di dettatura a livello locale per consentirne l’utilizzo offline. Molti utenti hanno già fatto notare che alcune di queste caratteristiche, come la dettatura offline, siano già disponibili su dispositivi Android. Inoltre la modalità offline potrebbe anche diminuire i tempi di risposta di SIRI e migliorarne l’efficienza.

Fotocamera

Un altro aggiornamento quasi ovvio o quantomeno probabile, sarà la fotocamera. Apple probabilmente sostituirà l’attuale fotocamera da 8 megapixel dell’iPhone 5, con un sensore Sony da 13 megapixel con un flash posteriore migliorato. Ovviamente questo implica anche nuove funzioni della fotocamera a livello software, il che diventerebbe un’esclusiva assoluta del nuovo iPhone 5S.

iPhone-5s-new-iSight-camera

Un’altra possibilità, anche se improbabile, è l’introduzione di un apposito pulsante di scatto. Mentre il pulsante del volume consente di scattare una foto quando l’applicazione fotocamera è in esecuzione, sarebbe molto più rapido e comodo accedere alla fotocamera e scattare subito una foto con la semplice pressione di un tasto. Infine c’è da migliorare un’ultima cosa a mio avviso, ovvero la fotocamera FaceTime, che potrebbe essere sostituita per permettere videochiamate con risoluzione maggiore.

iphone5s-9to5-feb2013

Conclusioni

Questo fantomatico iPhone 5S dovrebbe essere presentato quest’autunno, ma molti affermano che la data potrebbe essere anticipata. Apple a questo punto dovrebbe chiedersi se un semplice aggiornamento riuscirà a suscitare negli utenti quello stupore che fu caratteristico dell’iPhone 4, oppure se si accontenterà degli aquisti dei molti fanboy sparsi per tutto il mondo.

Qual’è il vostro iPhone 5S ideale?

Via | 9to5Mac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: