Screen Extender: come ottimizzare le applicazioni per il display dell’iPhone 5 | iSpazio Cydia Review [AGGIORNATO]

Dopo il Jailbreak per iPhone 5 iniziano a sbucare su Cydia i primi tweak dedicati proprio all’ultimo smartphone realizzato da Apple. Una delle funzioni forse più attese riguarda la possibilità di rendere “più gradevoli” le applicazioni che non sono state ancora ottimizzate per il display dell’iPhone 5. In questo caso Screen Extender può rivelarsi utile.

iSpazio-Screen Exdenter-1 iSpazio-Screen Exdenter-6

Con l’introduzione di un nuovo display, gli sviluppatori hanno dovuto aggiornare le loro applicazioni sull’App Store in maniera tale da utilizzare tutto lo spazio a disposizione dello schermo. In alcuni casi si è dimostrata un’opportunità per poter migliorare la propria applicazione, ma in ogni caso gli sviluppatori si sono dovuti mettere a lavoro per inserire un’ulteriore “riga”.

Non tutte le applicazioni attualmente sono ottimizzate per il display dell’iPhone 5, ma sono davvero tante e quando capita una non ottimizzata viene spontaneo storcere il naso. Da oggi però grazie al Jailbreak ed a questo tweak, è possibile alleviare questo disagio.

Screen Extender, da poco disponibile su Cydia, semplicemente “allarga” le applicazioni che non hanno il formato 16:9. In alcuni casi il risultato è perfetto, ri-posiziona gli elementi nella maniera che ci aspettiamo faccia lo stesso dev quando un giorno aggiornerà l’applicazione. In altri casi invece il risultato è deludente. Di seguito due esempi.

iSpazio-Screen Exdenter-11 iSpazio-Screen Exdenter-10

Come potete vedere chiaramente, nel caso dell’applicazione “Speed test” il risultato è ottimo.

iSpazio-Screen Exdenter-7 iSpazio-Screen Exdenter-3

In questo caso invece ha semplicemente aggiunto una riga colorata, che inoltre stona, e spostato in altro l’immagine.

Per attivare Screen Extender bisogna andare in Impostazioni e selezionare la voce ScreenExtender che compare dopo l’installazione. Una volta attivato potremo selezionare le applicazioni a cui siamo interessati. Una volta selezionate potrebbe essere necessario un respring da fare manualmente, per vedere le modifiche applicate.

iSpazio-Screen Exdenter-5 iSpazio-Screen Exdenter-4

Conclusione

In definitiva, poiché il tweak è gratuito, vi consigliamo di provarlo se avete qualche applicazione che non sopportate perché non ottimizzata, ma non aspettatavi che funzioni con tutte le applicazioni.

Screen Extender lo trovate nella repository di BigBoss e potete scaricarlo GRATIS. Naturalmente richiede iOS 6 e lo schermo da 4″ presente sull’iPhone 5.

Un’alternativa è “FullForce for iPhone” sviluppato da Ryan Petrich, lo stesso che ha sviluppato Full Force che ottimizza per iPad le applicazioni che sono solo per iPhone. FullForce costa circa 80 centesimi di euro e dovrebbe funzionare meglio Screen Extender, ma lo approfondiremo in un altra recensione.

AGGIORNATO

Pochissimi minuti dopo la nostra recensione, il tweak è stato aggiornato, il che ci fa ben sperare che nel corso dei prossimi giorni venga migliorato. L’aggiornamento riguarda un nuovo tasto nelle impostazioni del tweak.

2013-02-07 12.55.49

Precedentemente vi avevamo detto “Una volta selezionate le applicazioni potrebbe essere necessario un respring da fare manualmente, per vedere le modifiche applicate.“, ora basterà premere il nuovo pulsante “Kill SpringBoard” che eseguirà il respring e applicherà le modifiche.

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: