In Evidenza
Ultime Notizie

I dipendenti aziendali preferiscono lavorare con iPhone ed iPad



iPad e iPhone continuano a prosperare nel settore consumer, ma un nuovo sondaggio indica che iOS è pronto a sfidare Microsoft anche nel settore aziendale. Apple in crescita a discapito di RIM, iPhone più desiderato di un Windows Phone, i PC che detengono ancora il monopolio. Vediamo insieme tutti i risultati.

business iphone

L’agenzia Forrester ha compiuto una ricerca in cui vengono analizzati i trend riguardanti i dispositivi utilizzati dai dipendenti aziendali nell’ultimo anno, inutile dire che i risultati sono davvero interessanti. Rispetto al 2011 ad esempio, i lavoratori in possesso di 3 o più dispositivi mobili sono saliti del 6% (29% del 2012 contro il 23% del 2011).

I dati ottenuti da Forrester rilevano che il 21% degli intervistati utilizza ogni settimana il proprio tablet ed il 48%  uno smartphone.

s1

Tra gli intervistati che utilizzano i tablet per lavoro, il 58% si affida ad iPad, ovvero più del doppio rispetto al numero di quelli che utilizzano i tablet Android e più di cinque volte il numero degli utilizzatori dei tablet Windows.

iOS è molto vicino ad Android per quanto riguarda l’uso degli smartphone come dispositivi aziendali primari: Android è posseduto dal 37% degli intervistati, mentre iOS dal 34%. Il BlackBerry invece, considerato in passato sinonimo di produttività mobile, oggi viene utilizzato dal 15% degli intervistati.

Il futuro di Apple nel settore delle imprese appare più luminoso quando si chiede ai dipendenti quale dispositivo vorrebbero utilizzare se potessero scegliere. Tra le risposte emerge che il 16% degli intervistati usa già un iPhone ed il 33% ha detto di volerne uno come prossimo smartphone, una percentuale più grande di quelle composte da Windows ed Android insieme.

s2

Il settore tablet è promettente per Apple: il 26% degli intervistati vorrebbe un iPad come prossimo tablet, più del doppio della percentuale di quelli che desiderano un dispositivo Android. Il settore dei tablet però, è intenso anche per Microsoft: il 32% degli intervistati ha detto che preferirebbe un tablet Windows come prossimo dispositivo.

Per il momento, i computer desktop e notebook sono ancora i più popolari tra le aziende, con rispettivamente l’84% ed il 63% dei lavoratori che li utilizzano. In questi settori Microsoft rimane il leader, ma Apple si sta facendo strada: i MacBook di Apple detengono infatti il 9% della base globale d’utilizzo nelle imprese.

Dal momento che il mercato dei PC sta subendo una crisi prolungata, molti osservatori vedono per Apple un’ottima occasione per innovare il settore occupato da aziende che preferiscono soluzioni tradizionali.

L’ultimo trend che si sta diffondendo è quello di acquistare personalmente dispositivi da utilizzare sia per il lavoro che per il tempo libero. Apple sta cercando di accelerare questa tendenza collaborando con i partner per meglio adattare i propri dispositivi per le imprese, come ad esempio col nuovo iPad da 128GB.

Via | Apple Insider







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_818630178
SOS Assistente Soccorso Stradale
quickapp_hover
icon120_751270901
VideoMix
quickapp_hover
icon120_638380571
IoTaglio
quickapp_hover
icon120_405245734
ColorFader
quickapp_hover
icon120_519483099
Messaggi Animati
quickapp_hover
icon120_817174884
Plytus