Testa a testa fra iPhone 5 e BlackBerry Z10 da parte di PhoneArena. Qual è il migliore? [Video]

Il sito PhoneArena ha pubblicato un video-confronto in cui vengono paragonati iPhone 5 e BlackBerry Z10, la nuova proposta di BlackBerry (prima RIM) che dovrebbe reimmettere in gioco il colosso canadese che ha partecipato ultimamente un po’ in sordina nel settore degli smartphone. Vediamo assieme cosa ne pensa PhoneArena.

BlackBerry-Z1-vs-Apple-iPhone-5-001

Ci sono pro e contro nell’utilizzo di tutti i terminali in commercio: Galaxy S3 è veloce ed ha un ottimo grande display, ma è ingombrante e fatto con materiali non di qualità e non troppo piacevoli al tatto. iPhone 5 è maneggevole e leggerissimo, ma le sue dimensioni non consentono di avere un display di dimensioni adatte alla visualizzazione di contenuti multimediali, inoltre ha una batteria sensibilmente meno efficiente dei concorrenti.

Ma come si pone il nuovo BlackBerry Z10 nei confronti dei “mostri sacri” del settore degli smartphone? Ce lo dice PhoneArena in questo corposo video-confronto di oltre 10 minuti, che lo vede paragonato all’ultimo smartphone di Apple. Vediamo assieme come si comportano le due soluzioni concorrenti.

Secondo PhoneArena il BlackBerry Z10 eccelle su iPhone 5 per quanto riguarda lo schermo, la cui densità di pixel è leggermente superiore, con 356PPI rispetto ai 326 del prodotto Apple. Inoltre la sua tastiera è leggermente più spaziosa e comoda da usare e per le gesture che permettono di utilizzare il sistema operativo in maniera più agevole. Anche l’auto-correzione del testo è più intuitiva rispetto a quella di iPhone.

Di contro iPhone 5 supera la controparte di BlackBerry per l’utilizzo di materiali più pregiati, oltre che per l’aspetto più ricercato e piacevole alla vista, contro la plastica di dubbia qualità utilizzata da BlackBerry su Z10, che risulta un po’ anonimo esteticamente. L’interfaccia utente è più statica, ma senza dubbio più semplice da usare e la qualità dello schermo, nonostante la densità dei pixel inferiore, è nettamente migliore con colori più caldi e contrastati rendendo migliore la visualizzazione di foto e video. Punto di forza di Apple è anche la sua gestione della riproduzione musicale sui dispositivi iOS.

Per quanto riguarda la gestione di email, telefonate nulla da segnalare su entrambi i terminali. La qualità della ricezione e dell’audio delle chiamate è ottima sulle due proposte valutate.

In USA, conclude PhoneArena, il BlackBerry Z10 verrà proposto allo stesso prezzo di iPhone 5 (circa 200$ con abbonamento di 2 anni). Il sito americano non si sente di premiare il nuovo nato nei confronti dello smartphone di Cupertino per svariati motivi. iPhone 5 è un cellulare solido, perfettamente rifinito e di qualità. Inoltre, l’esperienza utente che offre lo Z10 non è fra le migliori, come segnalato anche da molteplici altre fonti e l’autonomia non consente di arrivare a fine giornata in nessun modo, a differenza di iPhone.

Infine, secondo PhoneArena, l’ecosistema di Apple perfettamente integrato fra i vari dispositivi e con centinaia di migliaia di app, rende decisamente preferibile l’acquisto di iPhone 5.

Via | PhoneArena

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: