I guadagni di iTunes sono maggiori di quelli delle aziende produttrici di smartphone

Il rinomato analista Horace Dediu ha pubblicato questa settimana un’interessante ricerca che si è posta come obiettivo di analizzare i ricavi derivanti dalla vendita di telefoni da varie aziende, confrontati con i ricavi che ha Apple grazie ad iTunes e alla vendita dei vari accessori. Si scopre così che iTunes ha ricavi inferiori solo a Samsung.

iTunes

I dati sono affidabili, in quanto provengono direttamente dagli ultimi risultati fiscali rilasciati da Apple: emerge così che la vendita di accessori ed iTunes insieme hanno raccolto ben 5,5 miliardi di dollari, battendo i ricavi generati dalla vendita di telefoni di aziende del calibro di RIM, Nokia, Motorola, Sony, LG ed HTC.

La ragione di questi dati sta nel fatto che ormai la categoria iTunes non comprende più solo la musica, per la quale Apple ha guadagni relativamente limitati. La categoria da qualche tempo comprende anche altri contenuti più remunerativi, come l’iBooks Store, l’App Store ed il Mac App Store, i quali permettono all’azienda di ricavare ben il 30% per ogni software venduto.

Grafico ricavi

iTunes fa felice Apple ma anche gli investitori, in quanto sta diventando una sorta di azienda a sé stante e negli ultimi tempi ha superato i ricavi della linea iPod e si prevede che supererà anche quelli della linea Mac entro la fine dell’anno.

Per quanto riguarda la gamma di accessori, nella categoria è presente anche l’Apple TV, la quale ha venduto ben 2 milioni di unità solo nell’ultimo trimestre, generando quindi ricavi considerevoli.

Via | iDownload Blog

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: