In Evidenza
Ultime Notizie

Anche Nokia vuole interrompere la fornitura delle componenti di Samsung



Apple negli ultimi tempi ha deciso di ridurre il numero delle componenti fornitele da Samsung, sia a causa delle azioni legali attualmente in corso contro la società sudcoreana, che per produrre autonomamente componenti che si adattino il più possibile alla struttura dei dispositivi che andranno a formare. Lo stesso esempio verrà presto seguito anche da Nokia.

Bikes Parked Outside Nokia Corporation Buildings

Come ben sappiamo, è da diverso tempo che Apple e Samsung si danno battaglie legali in diverse nazioni e per diversi motivi. In particolare Apple accusa Samsung di aver spudoratamente copiato l’estetica dei propri dispositivi da quando iPhone è entrato in commercio.

Molte delle componenti utilizzate da Apple provengono però direttamente da Samsung e in molti credono che questa sia una situazione di svantaggio per la casa di Cupertino, in quanto ogni sua mossa futura potrebbe essere prevedibile da parte dell’azienda sudcoreana.

apple ha quindi deciso di trovare fornitori alternativi o di acquisire piccole società in modo da produrre le componenti necessarie in “casa”. In base agli ultimi rumors però, anche Nokia sarebbe in procinto di allontanarsi da Samsung e questa nuova perdita potrebbe non essere ininfluente.

Nokia infatti è il secondo venditore al mondo di telefoni cellulari dopo Samsung e nell’ultimo trimestre del 2012 ha venduto 85 milioni di dispositivi, ovvero l’80% di quelli che ha venduto Samsung nello stesso periodo (107 milioni di unità).

Apple, Nokia e Samsung vendono quasi la metà dei dispositivi attualmente in commercio e per Samsung la perdita delle altre due aziende potrebbe avere conseguenze negative. È anche vero che i ricavi ottenuti da Samsung per le vendite di componenti sono solo una piccola parte rispetto a quelli derivati dalla vendita di dispositivi propri, ma sicuramente l’azienda dovrà ridimensionare le prossime produzioni.

Per quanto riguarda invece il dubbio di molti sul fatto che Samsung possa avere una via d’accesso preferenziale sui progetti di Apple potremmo affermare che ciò sia falso in quanto in uno degli ultimi processi tra le due società è emerso che Apple si rifornisce da una controllata di Samsung, la System LSI, la quale per legge non può diffondere informazioni private ad altre società, anche se dello stesso gruppo.

Via | AppleInsider







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo