PowerMusic MiniPlayer: un nuovo player per Lock Screen e Notification Center | iSpazio Cydia Review [Aggiornato]

PowerMusic MiniPlayer è un nuovo player musicale per controllare la riproduzione dei vostri brani direttamente dalla Lock Screen o dal centro notifiche in maniera molto più comoda e veloce della soluzione pensata da Apple.

iSpazio-PowerMusic MiniPlayer-6 iSpazio-PowerMusic MiniPlayer-2

PowerMusic MiniPlayer è un tweak made in Italy sviluppato da MPow che, come potete intuire dal nome, aggiunge un Mini Player che semplifica l’ascolto dei nostri brani preferiti.

Funzioni del tweak

Come ben saprete Apple ha inserito un Mini Player nella Lock Screen e nella barra multitasking, ma i comandi sono davvero limitati e se vogliamo sfogliare i brani della libreria, giusto per fare un esempio, dovremo aprire l’applicazione Musica.

iSpazio-PowerMusic MiniPlayer-5 iSpazio-PowerMusic MiniPlayer-4

PowerMusic MiniPlayer invece aggiunge la possibilità di vedere nella Lock Screen tutti i brani presenti sull’iPhone ed inserisce nel centro notifiche un Mini Player che riprende quello di iTunes 11, che per quanto essenziale e poco invasivo, “nasconde” tante funzioni:

  1. Una nuova icona nella Lock Screen apre un menu che consente di navigare tra tutti i brani presenti nell’iPhone
  2. Gesture nella Lock Screen:
    • Doppio tap per avviare o interrompere la riproduzione
    • Swipe a sinistra per passare al brano precedente
    • Swipe a destra per passare al brano successivo
    • Swipe in alto o in basso per regolare il volume
  3. Widget nel centro notifiche per la regolazione della riproduzione: play/pausa, precedente, successivo
  4. Menu per navigare tra i brani dell’iPhone direttamente dal Widget

iSpazio-PowerMusic MiniPlayer-3 iSpazio-PowerMusic MiniPlayer-2

Impostazioni

Dopo l’installazione troveremo una nuova voce nelle Impostazioni dell’iPhone “PowerMusic”, in questa schermata possiamo attivare o disattivare le funzioni introdotte nelle Lock Screen, mentre se vogliamo inserire il Mini Player nel centro notifiche dobbiamo andare in Impostazioni/Notifiche ed aggiungere la nuova voce “Mini Player” (per impostare la posizione fate un tap su “Modifica” e poi trascinate le voci a vostro piacimento)

iSpazio-PowerMusic MiniPlayer-7 iSpazio-PowerMusic MiniPlayer-8

Conclusione

Il Widget nel centro notifiche è pressapoco identico al nuovo Mini Player di iTunes 11, mentre nella Lock Screen troveremo una nuova icona che si integra nel Player Apple (attivabile con una doppia pressione del tasto Home) e con un tap su di essa comparirà un menu che ci permetterà di navigare tra tutti i brani dell’iPhone.

Quindi se ascoltate spesso la musica dall’iPhone o dall’iPod touch potrebbe risultare molto comodo poter scegliere quale brano ascoltare senza dover sbloccare l’iPhone oppure direttamente dal centro notifiche senza dover passare all’App Musica.

PowerMusic MiniPlayer è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 1$, ovvero circa 80 centesimi di euro, è compatibile con iOS 5 ed iOS 6 ed è ottimizzato per l’iPhone 5. L’abbiamo testato con iPhone 5 iOS 6.1.1 senza riscontrare bug e lo sviluppatore ci ha segnalato che nei prossimi giorni il tweak sarà aggiornato e sarà aggiunta la possibilità di scegliere se navigare tra i brani per album o per artista o playlist.

AGGIORNAMENTO

Come annunciato, oggi PowerMusic MiniPlayer è stato aggiornato e ha introdotto delle nuove funzioni che si vanno ad aggiungere a quelle già trattate nella recensione:

  • È possibile navigare tra i brani nel menu del tweak in base all’album (default) o in base all’artista o per Playlist
  • Possiamo attivare PowerMusic MiniPlayer nella Lock Screen utilizzando una gesture impostata grazie ad Activator (ad esempio doppio tap sull’orologio in Lock Screen)
  • Possiamo mostrare o nascondere l’icona nella Lock Screen per attivare il Mini Player (utile se usiamo Activator per avviare il Mini Player)

iSpazio-PowerMusic MiniPlayer-b1 iSpazio-PowerMusic MiniPlayer-b2 iSpazio-PowerMusic MiniPlayer-b5

Per aggiornare il tweak all’ultima versione aprite Cydia, andate in “Novità” e cliccate in alto a sinistra su “Aggiorna”, infine attendete che Cydia controlli gli aggiornamenti. A questo punto dovrebbe comparirvi l’aggiornamento, quindi se non compare cercate il tweak per nome e verificate di aver già installato la versione 1.2.0-1. Se riscontrate problemi durante questa procedura, chiudete Cydia e ricominciate dall’inizio.