I profitti generati dai videogiochi mobile superano quelli dei giochi per console!

La società App Annie ha stimato che nel corso dell’ultimo trimestre i videogiochi per dispositivi mobile hanno generato più utili rispetto a quelli espressamente pensati al mondo delle console. Il risultato è dovuto grazie al boom delle applicazioni cosiddette freemium in Asia.

InfinityBlade2-3

Il mercato dei videogiochi mobile da un po’ di anni è in crescita costante e genera risultati estremamente positivi da trimestre a trimestre. Soprattutto con l’introduzione degli acquisti in-app è stata portata nuova linfa, verificandosi come il sistema di monetizzazione più proficuo presente all’interno degli store mobile.

Basti pensare che un incredibile 90% degli utili che genera il mercato dei videogiochi su iOS è dovuto proprio agli acquisti in-app, fenomeno che evidentemente il mercato delle console non è riuscito a replicare con successo.

Nell’ultimo trimestre si è verificato il grande sorpasso della piattaforma mobile su quella delle console domestiche Nintendo Wii, Xbox 360 e PlayStation 3 che animano il mercato dei videogiochi ormai da anni. Se pensiamo al costo dei videogiochi su piattaforme mobile, rispetto a quelli delle console, possiamo anche minimamente immaginare la portata del sorpasso.

Le stime provengono da App Annie, in collaborazione con un’altra società di ricerche, la IDC, e dimostrano che gran parte del successo è derivato dall’aumento del mercato gaming in Asia (Giappone e Sud Corea), grazie alla poderosa crescita dei dispositivi basati su piattaforma Android.

Via | PhoneArena