Come dovrebbe essere iOS 7? Ecco 7 interessanti innovazioni

Da quando Jonathan Ive ha preso gli incarichi che aveva Scott Forstall prima del suo allontanamento dalla società, sono iniziate le prime ipotesi sul futuro del sistema operativo Apple per i dispositivi mobili. Di seguito vi proponiamo una serie di cambiamenti che potreste apprezzare in iOS 7.

ios_7

Pocket gamer ha realizzato una propria “lista dei desideri” per quanto riguarda le aspettative sul prossimo iOS 7. Il sito si occupa dei prodotti Apple dal punto di vista video-ludico, quindi è stata posta un’attenzione particolare sotto questo punto di vista.

Applicazione Game Center ridisegnata

Attualmente le funzionalità sono ridotte, mentre sarebbe molto più interessante se venisse implementata una chat all’interno dell’applicazione stessa per comunicare con gli amici, vedere gli utenti disponibili a giocare ed avviare quindi una partita multiplayer.

In sintesi, dovrebbe essere qualcosa simile al servizio Xbox Live di Microsoft, magari anche con la possibilità di creare degli avatar personalizzati.

ios7-features-3

iCloud migliorato

Nonostante i continui sviluppi del servizio cloud made in Cupertino, questo resta comunque lontano dalla perfezione. Apple potrebbe utilizzare i servizi iCloud per la gestione delle notifiche quando si possiede più di un dispositivo Apple, ad esempio un iPhone ed un iPad.

Se avete su entrami i dispositivi la stessa applicazione con le notifiche attive, avrete notato che una volta “aperta la notifica” su uno dei due dispositivi, sull’altro resterà come “non letta”. Probabilmente si tratta di un aspetto secondario, ma sicuramente a tutti farebbe piacere una gestione più smart delle notifiche, come ad esempio già accade con quelle di iMessage.

Un’altra pratica noiosa riguarda l’aggiornamento delle applicazioni: dopo aver aggiornato le applicazioni su un dispositivo, poi bisogna procedere con l’aggiornamento sull’altro dispositivo, mentre dopo aver autorizzato l’update potrebbe partire in automatico su tutti i dispositivi collegati tramite iCloud.

ios7-features-4

Interfaccia grafica ridisegnata

In una sola parola: temi! Apple si ostina a non permettere modifiche grafiche della Springboard, mentre molti vorrebbero personalizzare il proprio dispositivo. Inoltre credo che a molti piacerebbe uno sfondo animato tipo Android, oppure poter scegliere se sfogliare le pagine in verticale piuttosto che in orizzontale. Questo solo per fare qualche esempio.

ios7-features-7

Nuova applicazione per le foto

Apple dovrebbe installare nativamente la sua applicazione iPhoto su tutti gli iDevice e dare la possibilità di inserire tag e localizzazione alle foto.

ios7-features-5

Migliorare il multitasking

Per quanto si voglia argomentare che le applicazioni aperte in multitasking consumano poche risorse e che nel 90% dei casi si tratta di applicazioni che vengono gestite da iOS come se fossero chiuse, se gli utenti avessero la possibilità di chiudere TUTTE le App con un semplice gesto, questa sarebbe la funzione più utilizzata nel corso della giornata.

Un’altra novità che potrebbe riscuotere un certo successo è la possibilità di vedere l’anteprima delle applicazioni aperte direttamente nella barra multitasking oppure in una schermata tipo “Mission Control” del Mac.

ios7-features-6

Scelta della applicazioni di default

Se apriamo un link viene avviato Safari, se selezioniamo una foto e vogliamo condividerla via e-mail viene avviato Mail, se riceviamo una posizione tramite iMessage e la clicchiamo viene aperta l’applicazione Mappe.

Insomma non è possibile scegliere quali applicazioni utilizzare di default per le operazioni più comuni come mandare una mail, mentre sarebbe interessante poter impostare come predefinite le applicazione di terze parti.

ios7-features-1

App Store migliorato

L’App Store è stato appena modificato graficamente, ma andrebbe migliorato anche sotto il punto di vista delle performance.

Una novità che sarebbe molto apprezzata dalla stragrande maggioranza degli utenti è la possibilità di provare un’applicazione prima di acquistarla.

Anche la possibilità di creare una propria “lista dei desideri” finalizzata al ricevimento di una notifica in caso di ribassi del prezzo delle applicazioni “monitorate” sarebbe una funzione interessante poiché potrebbe permettere un certo risparmo.

ios7-features-2

Questi sono solo alcuni spunti che si vanno ad aggiungere ai concept sviluppati in questo periodo, ma ancora non sappiamo realmente cosa attenderci da iOS 7.

Quali sono le novità che a voi piacerebbe trovare in iOS 7?

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: