ActiveDock: dai vita alle icone rendendo il dock come quello di Mac OS X | iSpazio Cydia Review

ActiveDock è un fantastico tweak  che rende il dock simile a quello presente sui computer Mac ed introduce una simpatica animazione delle icone in caso di notifiche. L’abbiamo provato per voi e ci è piaciuto davvero molto.

iSpazio-ActiveDock

ActiveDock è frutto di un bravissimo sviluppatore italiano Filippo Bigarella ed un ottimo designer Thientam Bach in arte Surenix. Dalla collaborazione di due professionisti del genere non potevamo che pretendere un prodotto eccellente e devo dire che ActiveDock soddisfa le aspettative.

ActiveDock modifica la barra dock dell’iPhone, ovvero quello spazio dove si trovano le 4 icone che restano sempre visibili anche quando sfogliamo le pagine della Springboard. La novità che salta subito all’occhio è il puntino luminoso che indica se l’applicazione è aperta in background.

Per quanto riguarda il resto del design del dock, il tweak non lo modifica radicalmente, anzi le differenze sono davvero impercettibili, ma allo stesso tempo si ha subito la sensazione che ci sia stato un miglioramento. Ecco di seguito due screenshot, il primo con il tweak disattivato ed il secondo con il tweak attivato.

iSpazio-ActiveDock 0 iSpazio-ActiveDock 1

Per attivare e di disattivare il tweak e le sue funzionalità, bisogna recarsi nelle Impostazioni dell’iPhone dove comparirà una nuova voce “ActiveDock”. Un’altra funzione interessante di ActiveDock è la possibilità di far “bouncing” ovvero “rimbalzare” un’icona del dock quando apriamo la rispettiva applicazione.

Un’ultima, ma non per questo meno interessante, funzione riguarda le notifiche: se dovessimo ricevere una notifica da parte di una delle applicazioni presenti nel dock, questa inizierà a rimbalzare.

iSpazio-ActiveDock 2 iSpazio-ActiveDock 3

Conclusioni

Sia per quanto riguarda il disegno del nuovo dock, sia per quanto riguarda l’animazione delle icone, ma soprattutto per il puntino luminoso, ActiveDock riprende la barra dock di Mac OS X ed il risultato è sorprendentemente identico all’originale che troviamo sul computer Apple.

Il tweak è prettamente grafico e fortemente consigliato agli amanti di questo genere di tweak, perché davvero ben realizzato. Dopo averlo provato per qualche minuto potreste non avere più voglia di tornare al “vecchio dock”. Ecco di seguito un breve video per mostrarvi l’animazione:

ActiveDock è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 1,99$, ovvero circa 1,50€, ed è compatibile con tutti i dispositivi con iOS 6, iPad compreso. È compatibile con LivelyIcons (link alla recensione), ma se quest’ultimo è installato sul device non potremo avere l’effetto “rimbalzo” di ActiveDock

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: