I dispositivi Apple dominano incontrastati il mercato business

Le aziende preferiscono di gran lunga iPhone ed iPad per i propri dipendenti. Il risultato eclatante va in contrapposizione con quanto succede nel mercato consumer, dove Android ha percentuali di utilizzo abbondantemente più elevate.

ios6-apple

Secondo la statistica del gruppo indipendente Good Technology, le attivazioni di dispositivi iOS all’interno del settore business sono estremamente più elevate rispetto a quelle dei terminali dotati del sistema operativo Android. I risultati vedono una copertura di oltre il 90% per i prodotti mobile di Cupertino, nettamente in contrapposizione con quanto succede nel mercato dei consumatori tradizionali.

Lo studio prevede l’analisi di oltre 4000 realtà business, incluse banche, organizzazioni sanitarie, governative e rivenditori. Questi, in base a quanto riportato da Good Technology, preferiscono iPhone ed iPad. Inoltre le prime cinque posizioni dei terminali più diffusi nelle aziende sono coperte da dispositivi iOS, mentre il 90% dei tablet attivati sono iPad.

Screen-Shot-2013-02-26-at-7.13.27-PM1

Lo smartphone più attivato negli ultimi mesi è stato logicamente iPhone 5, seguito da iPhone 4 e 4S. Sul fronte tablet, l’ultimo modello (la quarta generazione, con Retina display) copre solamente la terza posizione della classifica. Probabilmente le poche novità non sono state apprezzate dalle aziende, che preferiscono i precedenti modelli per via del prezzo più accessibile. iPad 3 occupa la prima posizione della classifica, seguito da iPad 2 e 4.

Scendendo alla sesta posizione della classifica troviamo il Galaxy S3 con il 6% delle attivazioni nell’ultimo trimestre 2012. Il tablet della concorrenza più diffuso è invece il Galaxy Tab, con solo il 3% delle attivazioni.

good-technology

In sintesi:

  • La piattaforma iOS vanta quasi del 77% del totale di attivazioni del mercato business, un miglioramento rispetto al 71% totalizzato nel quarto trimestre 2011
  • iPhone 5 è stato il dispositivo più popolare nell’ultimo trimestre, coprendo il 32% delle totali attivazioni
  • I tablet Android stanno guadagnando terreno. Dal Q1 al Q4 2012 si è passati dal 2,7% al 7% delle attivazioni totali. Gran parte del merito è dovuto a dispositivi ibridi, come il Galaxy Note.
  • Nel Q4 2012 i dispositivi basati su piattaforma Windows occupano solo lo 0,5% delle totali attivazioni.

Via | CultOfMac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: