Conclave 2.0: l’elezione del nuovo Papa si segue con le applicazioni per iPhone

La Chiesa Cattolica è una delle più antiche istituzioni del mondo, ma per certi versi è sempre stata abbastanza restia ad accettare alcune innovazioni. L’utilizzo di internet da parte del Vaticano è iniziato solo pochi mesi fa con gli account Twitter del pontefice, ma ora sono presenti anche alcune applicazioni utili per seguire il Conclave in corso.

cappella-sistina-960x618

Internet, i social network e le applicazioni per smartphone sono ormai le nuove vie di comunicazione e anche la Chiesa Cattolica ha reso disponibili le proprie applicazioni per divulgare e informare su uno degli eventi mediatici più importante degli ultimi tempi: l’elezione del nuovo Papa.

Le applicazioni ufficiali sono due:

Immagine per Vatican.va

Vatican.va

Segreteria per la Comunicazione
Gratuiti

Vatican.va è la versione mobile del sito istituzione ufficiale del Vaticano ed al suo interno potete trovare il Magistero Pontificio e le informazioni istituzionali della Sede Apostolica.

Immagine per The Pope App - la App ufficiale di Papa Francesco

The Pope App - la App ufficiale di Papa Francesco

Pontifical Council for Social Communications
Gratuiti

The Pope App permette invece di seguire gli eventi e di accedere ai documenti ufficiali relativi al Papa, ma pure di dare uno sguardo a Piazza San Pietro grazie alle webcam collegate in diretta. 

Per chi volesse invece essere sempre aggiornato con le informazioni inerenti al conclave che si sta svolgendo in questi giorni, sui candidati “papabili”, la fumata bianca o nera e quant’altro, può sempre scegliere tra una vasta gamma di molte altre applicazioni, quali:

  • FC Conclave LIVE, applicazione di Famiglia Cristiana dedicata al conclave.
  • Conclave, la quale offre informazioni utili su tutti i candidati.
  • Radio Vaticana, per poter ascoltare e vedere le principali dirette trasmesse dallo Stato Pontificio.

Nel 2013, la scelta del Papa che sostituirà Ratzinger, diventa di sicuro il conclave più tecnologico di sempre. E’ curioso pensare ad alcuni fedeli che apprendono l’esito del Conclave con il colore della fumata, ed altri tramite una notifica su iPhone.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: