In Evidenza
Ultime Notizie

Come sarebbe un iWatch ispirato al design Braun?



Jony Ive, Senior Vice President of Industrial Design per Apple, non ha mai nascosto la sua passione per i lavori di Dieter Rams, designer per Braun fino al 1997. Ma come sarebbe un iWatch, considerando la passione di Ive verso i prodotti di Rams?

ipod-braun

Apple è stata contestata negli ultimi anni per aver utilizzato un design fortemente ispirato – forse troppo – ad alcuni dispositivi Braun del passato. Del resto, nemmeno Jony Ive ha nascosto la sua passione per quest’ultima azienda, soprattutto per i prodotti realizzati da Dieter Rams.

Il design personale e caratteristico dei prodotti Apple è in pratica “preso in prestito” dall’azienda tedesca. L’influenza del design di Rams è vastissima all’interno dei prodotti di Cupertino, sia nella parte estetica esteriore, che nell’interfaccia di molte applicazioni, che riprendono esplicitamente le forme di alcuni prodotti Braun del passato.

 braun-vs-apple

Nella foto mostrata in alto nell’articolo, sembrano evidenti le similitudini fra iPod Classic e la radio Braun T3, ma potremmo fare tantissimi altri esempi e non è questa la giusta sede. Quello che ci preme sottolineare è che abbiamo pubblicato tantissimi concept di quello che potrà essere il prossimo iWatch, ma nessuno che si basa esplicitamente sui prodotti passati dell’azienda tedesca.

In effetti, se andiamo a guardare alcuni modelli di orologi di Braun, questi potrebbero ricordare da molto vicino il design tipico dell’azienda di Cupertino, con inserti in alluminio spazzolato e materiali di buona qualità. Soprattutto i modelli di orologi digitali di Braun sembrano molto piacevoli alla vista, ma soprattutto hanno un design in linea con la produzione attuale di Apple.

braun-watch Braun01

Inoltre, i prodotti della società tedesca, così come quelli di Apple, sono dotati di linee assolutamente semplici ed eleganti, con un look minimalista che riconduce all’esperienza che la società di Cupertino vuole dare ai propri dispositivi, in netta contrapposizione con l’aspetto estetico di moltissimi concept che circolano in rete negli ultimi tempi.

E voi che ne pensate? Preferireste un design di tipo classico in stile “Braun”, semplice e minimalista, o un aspetto estetico futuristico in linea con gli ultimi concept pubblicati nei giorni scorsi?

Via | CultOfMac







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_638380571
IoTaglio
quickapp_hover
icon120_405245734
ColorFader
quickapp_hover
icon120_519483099
Messaggi Animati
quickapp_hover
icon120_817174884
Plytus
quickapp_hover
icon120_821626440
Calculator Blue Skin
quickapp_hover
icon120_825076092
Gira Napoli