Fotocamere a confronto: Galaxy S4 contro iPhone 5. Qual è la migliore? [Video]

Il sito PhoneArena ha pubblicato una serie di fotografie per mettere a confronto la qualità della fotocamera di Galaxy S4 e quella di iPhone 5. Se dal punto di vista delle foto le differenze non sono così eclatanti, i video del nuovo top di gamma presentano alcune novità parecchio interessanti.

url

PhoneArena ha pubblicato una serie di foto scattate con Galaxy S4 ed iPhone 5 a soggetti estremamente simili per poter confrontare la qualità dei due sensori e stabilirne un vincitore. Personalmente ritengo che le fotografie siano di qualità simile, anche se il top di gamma Samsung può vantare un sensore da 13 Megapixel, permettendo quindi crop (ritagli) ben più spinti rispetto a quelli perfezionabili sulle foto scattate con iPhone 5.

Da queste foto preliminari però, si evince quanto sia stata estrema la scelta dei 13 Megapixel, il sensore infatti fa molta più fatica rispetto a quello di iPhone 5 a realizzare scatti nitidi e definiti alla risoluzione massima. L’obiettivo sembra però leggermente più luminoso, anche se alcune foto potrebbero avere valori di esposizione sbagliate in base alle scelte di chi ha eseguito lo scatto (probabilmente in modalità automatica).

Discorso diverso per quanto riguarda i video, gli ingegneri Samsung hanno svolto un lavoro egregio, più sulle ottiche che sul sensore in sé. Queste, infatti, hanno un comportamento simile a quello delle videocamere: in altre parole il passaggio da una focale ad un’altra non è secco come quanto avviene con iPhone 5 o con l’autofocus di compatte e reflex, ma più morbido e sfumato, dando una sensazione senza dubbio più piacevole quando inquadriamo un soggetto posto ad una distanza notevolmente inferiore o superiore rispetto a quella precedente.

Di seguito vi mostriamo le fotografie pubblicate da PhoneArena. A sinistra quelle di Galaxy S4, mentre a destra lo scatto corrispettivo di iPhone 5.

Galaxy-S-4_00 iPhone-5_00

Galaxy-S-4_01 iPhone-5_01

Galaxy-S-4_02 iPhone-5_02

Galaxy-S-4_03 iPhone5-03

Galaxy-S-4-04 iPhone-5-05

Abbiamo detto che dal punto di vista della nitidezza iPhone 5 è superiore rispetto a Galaxy S4, nonostante il sensore meno “estremo”. Dal punto di vista della luminosità sembra che S4 abbia leggermente la meglio, così come per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, più corretto rispetto a quello della fotocamera utilizzata da Apple.

Di seguito vi mostriamo i video realizzati con i due dispositivi, il primo è quello di Galaxy S4, mentre il secondo di iPhone 5. Entrambi sono stati scattati a 1080p.

E voi cosa ne pensate? Quale fotocamera è superiore secondo voi?

Via | PhoneArena

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: