In Evidenza
Ultime Notizie

Un aumento del dividendo potrebbe risollevare le azioni Apple



Inutile ricordarvi il periodo non florido delle azioni AAPL, il valore delle quali sta calando da ormai parecchi mesi. Gli analisti stanno effettuando molti studi per capire come la società possa riprendersi da questo periodo. Secondo un’ultima analisi, la chiave per risollevare le azioni potrebbe essere un aumento del dividendo.

01-4-Apple-stock-18062012

Apple possiede un’enorme quantità di denaro in cassa, pari a circa 137 miliardi di dollari, cifra che dovrebbe alzarsi fino a 170 miliardi entro la fine dell’anno. La conseguenza di ciò è una crescente richiesta da parte degli investitori di un aumento del dividendo per azione, al fine di dare una maggior sicurezza ai possessori delle azioni. Un recente rapporto evidenzia un modo per risollevare l’azienda, borsisticamente parlando.

Secondo questo rapporto dell’analista Brian White della Topeka Capital Markets, la società di Cupertino dovrebbe iniziare con un aumento del dividendo trimestrale di almeno 3,75$ per azione. In seguito un programma quinquennale dovrebbe prevedere un aumento di 2,65$ del dividendo trimestrale pagato agli investitori ma anche un riacquisto fino a 100 miliardi di dollari in azioni proprie da parte della società. White infatti afferma che:

Se il debito fa parte dell’equazione, gli investitori saranno più che felici di vedere Apple acquistare azioni proprie, considerando il pericoloso effetto leva che ne deriva.

Lo stesso analista all’inizio di questo mese ha esortato Apple a risolvere questa faccenda relativa ai dividendi, ed anche l’investitore miliardario Warren Buffett esorta la società ad usare il denaro in cassa per l’acquisto di azioni proprie.

apple-cash-graph

Insieme a tutto ciò, White prevede un calo dei profitti pari al 19% prima della fine del prossimo trimestre. L’analista sollecita Apple a perseguire nuove opportunità di crescita, come uno smartphone a basso prezzo e siglare un sicuro accordo con China Mobile, l’operatore più grande del pianeta. Anche l’introduzione di nuovi device come un orologio o una televisione, pronosticati da White, consentirebbero alla società maggior diversificazione e maggiori profitti.

Non è ancora chiaro quello che Apple farà con il suo denaro in cassa, certo è che per risollevare le azioni servono innovazione e diversificazione. Il 2013 sarà un anno fondamentale per la società, che con un nuovo iPhone, iPad e con il primo iWatch spera di riguadagnare lo splendore di un tempo.

Via | iDownloadblog







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_638380571
IoTaglio
quickapp_hover
icon120_405245734
ColorFader
quickapp_hover
icon120_519483099
Messaggi Animati
quickapp_hover
icon120_817174884
Plytus
quickapp_hover
icon120_821626440
Calculator Blue Skin
quickapp_hover
icon120_825076092
Gira Napoli