Order & Chaos Duels: battaglie all’ultima carta contro i tuoi amici con gli eroi di Order & Chaos! | iSpazio Review

Immagine per Order & Chaos Duels: Il gioco di carte collezionabili

Order & Chaos Duels: Il gioco di carte collezionabili

Gameloft
Gratuiti

Dopo un MMORPG e un MOBA, Gameloft ha deciso di portare il combattimento anche nel gioco da carte con un GCC grazie a Order & Chaos Duels. I personaggi e le fazioni sono le stesse degli altri due capitoli, ma questa volta non ci troveremo a viaggiare in giro nel mondo virtuale insieme a milioni di giocatori; dovremo invece duellare utilizzando un semplice mazzo di carte che andrà ad aumentare man mano che si supereranno i singoli duelli e si aumenterà di livello.

IMG_1173

Per poter iniziare a giocare sarà necessario effettuare il login con il vostro account Gameloft Live.  Questo vi permetterà di salvare tutti i progressi e di sfidare i propri amici grazie alla modalità multigiocatore, che andremo a vedere successivamente. Dopo aver effettuato il primo accesso arriva il momento di scegliere il vostro personaggio, dal quale sarà poi scelta anche la tipologia di mazzo che andrete a utilizzare nelle battaglie. Come negli altri Order & Chaos sarà possibile scegliere tra 4 razze: Umano, Elfo, Orco e Non morto.

Scelta eroe Scelta eroe 2

Una volta scelto il personaggio, apparirà sullo schermo una figura femminile, Alara, che farà da cicerone all’interno del gioco o perlomeno durante le prime partire, per spiegare brevemente le regole del gioco. Come potete vedere dagli screenshot il gioco è interamente tradotto in italiano, punto completamente a favore poiché, come nella maggior parte dei giochi di carte, ogni singola carta ha la sua descrizione che permette al giocatore di conoscere tutti i dettagli relativi alla carta selezionata. Ma andiamo ad analizzare una partita vera e propria.

IMG_1178

Il tavolo da gioco é strutturato in maniera molto semplice. Troviamo al centro cinque slot da utilizzare per poter buttare sul campo le varie creature che avremo in mano, sulla sinistra troviamo l’eroe, ovvero la carta più potente del nostro mazzo che rappresenta il personaggio scelto all’inizio del gioco e potrà essere utilizzato solo quando é pronto e sarà nel pieno delle sue forze. Sulla destra troviamo “il cimitero”, ovvero la posizione dove andranno le carte che sacrificheremo per ricaricare il mana, ovvero l’energia necessaria per mettere le creature nel campo di battaglia e farle attaccare.

IMG_1184

Dopo aver sacrificato una delle vostre creature per aumentare il mana, le carte che potranno essere lanciate sul campo grazie all’energia raggiunta saranno evidenziate, o meglio contornate, con il colore verde. Ovviamente più creature butterete nel cimitero e più potenza riuscirete a raggiungere per lanciare più carte sul campo.

Una volta terminate le mosse del vostro turno, basterà cliccare sul pulsante in basso a destra che vi permetterà di procedere all’attacco qualora abbiate delle creature pronte a combattere o passare il turno se non potrete effettuare nessuna altra mossa.

IMG_1185

Come potete vedere dallo screenshot qui in alto, tra gli slot e la posizione della carta eroe troviamo una barra di colore rosso che indica la vita rimanente, equivalente al numero “difesa” della carta eroe stessa. Man mano che andrete avanti coni le sfide guadagnerete nuove carte più potenti da sostituire a quelle “deboli” che avete nel vostro deck e migliorare le probabilità di vittoria nelle battaglie. Oltre alle carte, vi verrà dato anche: un punteggio esperienza che andrà ad accrescere il vostro livello;  dell’oro che vi permetterà di acquistare pozioni che vi potrebbero tornare utile durante le sfide più difficili, come ad esempio la possibilità di far perdere all’inizio dell’incontro dei punti vita all’avversario o aumentare la vostra mana senza dover sacrificare carte e altri oggetti con particolari effetti.

IMG_1186 IMG_1187

Una volta completato il tutorial, avremo finalmente la possibilità di iniziare a duellare nel mondo di Haradon per continuare a collezionare carte da inserire nel nostro mazzo e aumentare il livello dell’eroe.

Oltre alla possibilità di seguire la storia del gioco, non manca ovviamente la sezione multigiocatore, che ci permetterà di sfidare i nostri amici online per testare le potenzialità del nostro deck. Inoltre, giocando online, potrete entrare nella classifica globale per arrivare alla top 10 dei migliori giocatori del mondo!

foto 2

Conclusione

Posso tranquillamente affermare di non essere un grande appassionato di giochi di carte, ma nonostante ciò sto continuando a giocare a Order & Chaos Duels. Il titolo risulta molto coinvolgente e non assomiglia al classico statico in cui si devono lanciare delle carte sul tavolo e fare bizzarri conti per calcolare quanti danni sono stati inflitti.  Gameloft è riuscita a rendere dinamico, fin dalle animazioni inserite durante la battaglia, riuscendo a trasformare un ottimo MMORPG in un gioco di carte.

Altro punto a favore è la grafica, davvero ben realizzata e curata nei minimi dettagli, la qualità sul retina display è veramente eccezionale sia su iPhone 5 che su un iPad di terza generazione. Ogni carta è realizzata ad-hoc con la propria illustrazione e correlata di descrizione in modo da aiutare il giocatore durante il gioco sia nelle battaglie che per la formazione del mazzo.

Immagine per Order & Chaos Duels: Il gioco di carte collezionabili

Order & Chaos Duels: Il gioco di carte collezionabili

Gameloft
Gratuiti

Mi sento di consigliare il gioco a tutti gli appassionati dei GCC e anche a chi ama i giochi di strategia in generale. L’applicazione è gratuita e ovviamente, come in tutti i giochi freemium, sono presenti acquisti in-app per poter sbloccare anticipatamente le terre di Haradon o per acquistare più oro.

Order & Chaos Duels è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad, richiede la versione di iOS 4.3 o successive ed è localizzato in Italiano, Cinese, Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese, Coreano, Portoghese, Russo, Spagnolo e Turco.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: