In Evidenza
Ultime Notizie

LumaGuard protegge e colora iPhone 5, iPad mini, e tutti gli altri iDevice | iSpazio Product Review



Abbiamo già avuto modo di parlarvi dei prodotti di Luma13, quella che vi presentiamo adesso è una carrellata delle pellicole LumaGuard disponibili per tutti gli “i” device, come i recenti iPhone 5 ed iPad mini, ma anche per iPhone 4/4S e tutti i modelli di iPad, anche la prima generazione (su iPadevice trovate ulteriori dettagli). LumaGuard si distingue per la qualità dei materiali, la varietà dei colori e la rifinitura dei tagli, di seguito trovate tutte le nostre impressioni nei dettagli.

iSpazio-Lumaguard-new-11

Chi sceglie di acquistare un iPhone e non un dispositivo della concorrenza lo fa per determinate ragioni, magari anche soggettive, ma credo che a prescindere da questo la maggior parte apprezzi il design del proprio iPhone, quindi diventa un problema quando bisogna scegliere se e come proteggerlo da graffi ed ammaccature. Lo stesso vale per gli iPad!

Se volete proteggere il vostro dispositivo, ma non volete utilizzare Cover, che per quanto sottili sono comunque ingombranti e coprenti, vi consiglio di optare per una bella skin: una protezione minima, ma senza alterare completamente il design e senza aggiungere peso o ingombro.

Le skin vi permettono di uscire dallo schema “o bianco o nero” di Apple permettendovi di colorare il dispositivo a vostro piacimento, magari passando ogni tanto da un colore ad un altro. LumaGuard in particolare è disponibile in tantissimi colori, copre il 90% della superficie di alluminio dell’iPhone 5, è piacevole al tatto e lascia la mela ben in vista.

iSpazio-lumaguard ipadmin-6

Packaging

La confezione è rappresentata da una busta di plastica sigillata al cui interno troviamo:

  • le pellicole LumaGuard
  • un cartoncino con le istruzioni che verrà usato anche in fase di installazione
  • lo spray per applicare le pellicole

iSpazio-LumaGuard-1

Installazione

Queste pellicole sono dotate di una grande forza adesiva, ma spruzzando la soluzione liquida sarà possibile spostare la pellicola a proprio piacimento. Dopo aver pulito accuratamente la superficie sulla quale incollare la pellicola, procedere così come da manuele di istruzioni:

  1. Spruzzare da una distanza di circa 30 centimetri la soluzione liquida sulla parte adesiva della pellicola, in maniera uniforme, senza dimenticare i bordi
  2. Posizionare la pellicola sul dispositivo. Grazie al liquido saremo in grado di effettuare tutti gli aggiustamenti
  3. Utilizzare il cartoncino ed eventualmente un panno morbido per rimuovere il liquido sottostante ed attendere diversi minuti

L’unico lato negativo di queste pellicole è l’installazione, chi in genere ha problemi ad applicare le pellicole (tipo me) deve dotarsi di tanta pazienza e dedicarsi all’applicazione della pellicola con tanta calma, concentrandosi ad eliminare tutto il liquido e l’aria.

iSpazio-LumaGuard-12 iSpazio-LumaGuard-14

Mentre con le pellicole trasparenti ho dovuto affrontare certe difficoltà, legate in parte al fatto che non sono bravo ad applicare le pellicole, con la versione colorata è stato tutto molto più semplice, anche perché eventuali imperfezioni sono davvero difficili da notare con una pellicola colorata.

Prodotto

LumaGuard è realizzata in PVC morbido e per quanto sottile si percepisce che ha una certa resistenza. Piacevole al tatto, LumaGuard crea una superficie ruvida, che evita fastidiosi riflessi di luce. Copre circa il 90% della superficie del retro e dei bordi del dispositivo, lasciando scoperta la mela ed accessibili i comandi, i connettori, gli speaker, i microfoni, la fotocamera, il flash ed anche lo sportellino per la SIM.

iSpazio-LumaGuard-5 iSpazio-LumaGuard-7

Come potete notare dalla foto, la pellicola nera, come le altre colorate, su iPhone bianco fa un certo effetto, perché la mela ed i bordi lucidi creano un particolare contrasto con la superficie opaca.Il taglio è molto preciso e la scelta del disegno sembra molto curata. Il foro per la mela è a dir poco perfetto! Potreste anche utilizzare la mela restante come adesivo.

iSpazio-LumaGuard-3 iSpazio-LumaGuard-4

Luma13 ha creato le sue pellicole LumaGuard scegliendo delle tonalità di colori molto piacevoli, inoltre il nero è molto intenso ed il grigio ha un ‘effetto metallizzato’, senza considerare che potreste sempre optare per una pellicola trasparente, che come le altre simulerà una superficie di alluminio, un po’ ruvida al tatto.

iSpazio-lumaguard ipadmin-2

Una volta rimossa la pellicola dovrebbe essere impossibile riutilizzarla, perché dovrebbe deformarsi. Proprio per questo motivo l’apertura per lo sportellino della SIM card è indispensabile. Per quanto riguarda l’iPad, inizialmente erano disponibili una versione Wi-Fi (quella delle foto) ed una Cellular, ma attualmente viene venduta solo la versione Cellular che si adatta su entrambi i modelli e lascia libero l’accesso al vano SIM.

Conclusioni

Luma13 ha realizzato queste fantastiche pellicole in tante colorazioni diverse, che ci permettono di personalizzare il nostro dispositivo senza scendere a compromessi sul peso finale o sull’ingombro, addirittura potremmo sempre utilizzare un ulteriore cover/custodia senza rimuovere la pellicola LumaGuard.

iSpazio-lumaguard ipadmin-5

Riassumendo, le caratteristiche principali sono:

  • piacevole al tatto
  • curata nel disegno e nelle rifiniture del taglio
  • disponibile in tanti colori interessanti e non banali
  • la mela è sempre visibile

Se invece mi chiedete di trovare un aspetto negativo, allora punto il dito contro l’installazione: per quanto facilitata dal liquido, l’applicazione della pellicola richiede un minimo di bravura e pazienza per eliminare tutte le bolle d’aria prima che la colla faccia presa.

LumaGuard trasparente

Ci avete chiesto nuove foto, in particolare della pellicola trasparente e di seguito trovate le foto di questa pellicola applicata sul retro e sulla superficie laterale di un iPhone 5 bianco e di un iPhone 5 nero.

iSpazio-Lumaguard-new-12

A differenza dei modelli colorati, quella trasparente non presenta il foro per la mela. L’installazione deve essere accurata, bisogna bagnare bene i bordi, evitando quindi che la colla aderisca prima sugli estremi andando a creare una ‘barriera’ per il liquido nelle zone interne.

iSpazio-Lumaguard-new-8

Se avete utilizzato molto liquido potrebbero essere necessarie ore prima che spariscano tutte le bolle, nell’attesa di tanto in tanto spingete il liquido e l’aria dall’interno verso l’esterno. Il risultato è fantastico, non ci sono bolle d’aria, soprattutto nell’attaccatura vetro-alluminio ed in corrispondenza della mela, a differenza delle pellicole di altre marche che ho provato.

iSpazio-Lumaguard-new-9

Nonostante la mia incapacità e pigrizia, il risultato è molto soddisfacente e la pellicola mi ha già salvato in un paio di occasioni, quindi posso dire che è anche abbastanza resistente. Durante l’installazione ho fatto dei pasticci, quindi ho messo la pellicola sotto l’acqua corrente, senza strofinarla, e ho ricominciato. Non è una procedura standard, ma all’occorrenza può essere risolutiva.

iSpazio-Lumaguard-new-14

LumaGuard colorata

Ecco invece di seguito delle foto di una LumaGuard arancione su un iPhone 4S nero:

iSpazio-Lumaguard-new-2

iSpazio-Lumaguard-new-5

Dove acquistarla

LumaGuard è disponibile per iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPad mini, iPad 4gen, iPad 3, iPad 2, iPad 1 nei seguenti colori: trasparente, blu, rosso, verde (speciale San Patrizio), bianco, rosa, nero, alluminio e da poco anche arancione, viola e giallo.

iSpazio-lumaguardC1

iSpazio-lumaguardC2 iSpazio-lumaguardC3

LumaGuard si può acquistare sullo store ufficiale di Luma13:

  • per iPhone 5 (link) ed iPhone 4/4S (link) ha un prezzo che varia tra i 9$ (7euro) ed i 14$ (11euro) in base al colore e 29$ (22,50euro) per la versione ‘alluminio’
  • per iPad mini (link) varia tra i 16$ (12,50euro) ed i 24$ (18,50euro) e la versione ‘alluminio’ costa 34$ (26,50euro)
  • per iPad 4 (link) o iPad 2/3 (link) il prezzo invece oscilla tra 12$ (9,50euro) e 24$ (18,50euro) e 29$ (22,50euro) per la versione ‘alluminio’

Per completare l’acquisto, al momento del pagamento bisogna selezionare “Ship outside of U.S.” e poi scegliere “Italy” dal menu a tendina.

Sullo store al prezzo di 4$, potrete acquistare dei gommini “SmartGrips“, da applicare dietro l’iPad per migliorarne l’aderenza.

iSpazio-lumaguard ipadmin-12

 







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo