Ecco come potremo controllare i nostri dispositivi anche a display spento

Spesso tramite il Patent and Trademark Office statunitense emergono brevetti depositati da Apple davvero interessanti: l’ultimo di questi riguarda la possibilità di eseguire alcuni comandi multimediali tramite gesture nonostante il display rimanga apparentemente spento, il tutto a favore di un grande risparmio energetico.

13.03.26-Control-2

I ragazzi di Apple Insider hanno scoperto un interessante brevetto,  facilmente realizzabile, depositato da Apple; esso infatti, se implementato, consentirebbe di eseguire alcuni comandi a display spento in modo da preservare la durata della batteria e di non essere obbligati a guardare ciò che accade sul nostro dispositivo.

Nel dettaglio viene descritta la possibilità di utilizzare comandi multimediali, come ad esempio il controllo della musica in riproduzione.

13.03.26-Control

Come potete vedere dall’immagine, i comandi sono molto simili a quelli che si possono già fare su iPod Classic o tramite il pulsante delle cuffie di iPhone. Con un tocco singolo sul display metteremo in pausa la musica, col tocco doppio partirà invece la riproduzione del brano successivo. Interessanti poi le gestures per il controllo del volume, molto simili a quelle sfruttabili tramite la Click Wheel di iPod Classic.

Apple ha descritto così il proprio brevetto:

Per consentire ad un utente di controllare la riproduzione di contenuti multimediali senza il bisogno di selezionare alcuna opzione sul display, il dispositivo è in grado di riconoscere alcuni comandi specifici eseguibili sul display pur rimanendo spento all’apparenza. Ad esempio, un dispositivo touchscreen potrebbe avere una modalità in cui possa riconoscere i tocchi effettuati dall’utente senza il bisogno di mostrare alcuna indicazione sul display.

13.03.26-Control-3

Il brevetto quindi potrebbe migliorare ulteriormente i comandi musicali, soprattutto in quelle situazioni in cui guardare il display del dispositivo non ci è per niente utile o necessario.