iDA 1.0-3: Un navigatore satellitare completo per iPhone | Cydia & Icy

iDA è una nuova applicazione disponibile su Cydia e su Icy che, di fatto, aggiunge al vostro iPhone un vero e proprio navigatore satellitare ricco di funzioni (turn-by-turn, POI, voce guida). Il programma è stato sviluppato da Vobis Computer e Sygic e viene distribuito dal RipDev. La prima cosa che va detta è che l’applicazione è a pagamento ma avrete modo di provarla in versione full grazie ad un trial di 7 giorni. 

img_01011 img_0103 img_0107

La prima volta che avvierete l’applicazione, quest’ultima scaricherà in automatico la licenza per poi chiudersi. Vi basterà avviarla nuovamente. Al secondo avvio comparirà un popup che avviserà della scadenza della licenza appena scaricata: come già detto sopra, i giorni di prova disponibili sono 7. 

Menu principale.

Il menu principale si compone di ben 9 schede, dalle quali potrete accedere alle numerosissime funzioni che questo navigatore vi offre.

  • “Naviga per”.  Da questa sezione potrete stabilire come navigare. Tutto quello che dovrete fare sarà scegliere una delle opzioni disponibili tra:
    – Indirizzo;
    – Favoriti;
    – Storia;
    – Punti di interesse (POI);
    – CAP (Codice Avviamento Postale);
    – Casa;
    – Punti sulla mappa;
    – Inserisci posizione GPS;
    – Centro della città;
    – Ultima posizione valida.

img_0096 img_00991 img_0100

  • “Scarica mappa”. Da questa sezione potrete scarica una qualsiasi mappa. Potrete spostarvi sulla cartina aiutandovi con il pratico zoom o scegliendo una delle opzioni disponibili nel sottomenu:
    – Trova;
    – Mostra la posizione attuale;
    – Mostra l’intero percorso;
    – Mostra la città;
    – Mostra/Nascondi i POI. 
    Cliccando sul puntatore presente sullo schermo accederete, inoltre, ad un altro menu dal quale potrete selezionare una delle seguenti voci:
    – Naviga qui;
    – Viaggia via;
    – Continua;
    – Aggiungi come POI;
    – Trova un POI vicino;
    – Evita.

img_00961 img_00992 img_01001

  • “Gestione POI”. Tab nel quale potrete gestire in maniera completa i punti di interesse grazie alle seguenti opzioni:
    – Aggiungi POI;
    – Modifica il nome del POI;
    – Cancella POI;
    – Cancella la categoria POI;
    – Mostra/nascondi i POI;
    – Avvisa quando un POI è vicino.

img_00962 img_00993 img_01002

  • “Percorso alternativo”. Sezione nella quale potrete cercare o creare un percorso alternativo a quello che siete soliti utilizzare per arrivare ad un meta stabilita;
  • “Itinerario”. Sezione nella quale sarete in grado di creare un nuovo itinerario o di selezionarne uno già esistente;
  • “Memorizza posizione”. Sezione nella quale avrete la possibilità di salvare le vostre posizioni.
  • “Extra”. Sezione che contiene 4 utilities:
    – Ora mondiale;
    – Calcolatrice;
    – Convertitore di unità;
    – Informazioni sul paese. 

img_00963 img_00994 img_01012

La scheda relativa alle impostazioni è piuttosto articolata e ricca di settings ed è per questo motivo che ho deciso di analizzarla per ultima. Accedendo al tab denominato “Impostazioni” noteremo 15 icone ciascuna delle quali con la propria utilità. Le prime due icone, se premute più di una volta, vi permetteranno di cambiare le impostazioni relative rispettivamente al cambio di veduta e alla selezione dei colori. Nel caso della prima icona, infatti, il primo tap corrisponde alla veduta dall’altro, il secondo tap alla vista 2D ed il terzo tap alla veduta 3D. Nel caso della seconda icona, invece, il primo tap corrisponde alla selezione dei colori notturi, il secondo tap alla selezione dei colori diurni ed il terzo tap alla selezione dei colori automatici.

Per attivare o disattivare i suoni dell’applicazione non dovrete far altro che cliccare sull’icona relativa (altoparlante).

L’icona dedicata alle Impostazioni avanzate vi condurrà ad una serie di impostazioni grazie alle quali potrete decidere, ad esempio, di gestire le luci di sfondo e lo standby dello schermo durante la navigazione oppure di cambiare le opzioni di limite di velocità e tanto altro ancora.

img_00964 img_0106 img_01071

Nella sezione Preferenze pianificazione potrete stabilire come verrà calcolato un percorso scegliendo tra le opzioni disponibili:

  • Pianifica percorsi più veloci;
  • percorso economico;
  • percorso più corto;
  • percorso pedonale;
  • percorso ciclabile.

Nella sezione Impostazioni pedaggi potrete scegliere di evitare le strade a pedaggio selezionando una delle seguenti voci:

  • Chiedimi ogni volta;
  • Evita sempre strade a pedaggio;
  • Non evitare mai strade a pedaggio.

img_00995 img_01013 img_01031

Nella sezione Impostazioni dei segnali potrete:

  • Impostare il numero dei segnali di direzione da visualizzare;
  • Impostare la dimensione del segnale di direzione.

Nella sezione Impostazioni tastiera potrete scegliere una o più tastiere disponibili:

  • Latino;
  • Cirillico;
  • Greco;
  • Arabo;
  • Ebraico;
  • Tailandese.

Nella sezione Impostazioni regionali potrete:

  • specificare in quale unità di misura preferite vengano espresse le distanze;
  • specificare in quale formato volete venga visualizzata l’ora;
  • specificare come volete che vengano visualizzate latitudine e longitudine.

img_00965 img_01021 img_01032

Nella sezione Seleziona lingua potrete selezionare la lingua che preferite tra le 25 disponibili (Italiano compreso).

Nella sezione Imposta voce potrete scegliere la guida vocale che preferite tra quelle disponibili. Danielle è la voce italiana che vi assisterà nei vostri viaggi.

Infine, Guide Rapide e Informazioni su iDa, sono due tab grazie ai quali potrete ricevere maggiori informazioni sull’utilizzo di questo completissimo navigatore satellitare.

Per il momento le mappe da acquistare sono due: quella Europea che costa $109.99 e che include 39 paesi europei, e quella Russa che costa $59.99. Le mappe sono state create da Tele Atlas ed il loro ultimo aggiornamento risale a Febbraio 2009. Ogni licenza potrà essere utilizzata su un solo dispositivo, comprende aggiornamenti gratuiti ed il supporto via mail per un anno. Per avere maggiori informazioni su costi e pacchetti, potete visitare la pagina ufficiale dell’applicazione, sul sito del RipDev

Dal mio punto di vista si tratta di un’ottima applicazione, realizzata curando i particolari sia dal punto di vista grafico che da quello tecnico. Ricca di funzioni e dotata di un’interfaccia grafica pulita ed intuitiva, quest’applicazione soddisferà in pieno le esigenze degli utenti che non possono proprio fare a meno del navigatore sul proprio iPhone. Se il prezzo delle licenze non vi sembra adatto a ciò che l’applicazione offre, vi consiglio di fare qualche prova con la versione trial perché ne vale davvero la pena. 

La mappa Europea pesa circa 2GB mentre quella Russa pesa 160MB. Se deciderete di acquistarne una, il RipDev consiglia vivamente di utilizzare InstallerApp per effettuare il download o di avere a disposizione una connessione Wi-Fi estremamente veloce.

iDA pesa circaa 162MB ed è disponibile nella categoria “Navigation” di Cydia e Icy attraverso la repository del RipDev.

iDA è una nuova applicazione disponibile su Cydia e su Icy che, di fatto, aggiunge al vostro iPhone un vero…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.