Alla presentazione dell’iPhone nel 2007, la prima chiamata a John Appleseed: chi è?

Come sicuramente avrete notato, da anni Apple sfrutta spesso alcuni nomi fittizi ricorrenti durante le presentazioni dei vari prodotti e anche sulle stesse pagine del sito internet ufficiale. Il più famoso personaggio utilizzato è forse John Appleseed, il quale è stato utilizzato per pubblicizzare anche il primo iPhone nel 2007. Ma in realtà, chi è John Appleseed?

John-Appleseed

In realtà scoprire la sua identità non è per niente complicato, ma probabilmente in pochi si sono presi la briga di soddisfare questa piccola curiosità. Su Wikipedia, John Appleseed ha una voce dedicata e quindi abbiamo modo di scoprire perché Apple usi così tanto il suo nome.

John Appleseed non è altro che il soprannome di John Chapman, un ambientalista vissuto a cavallo tra il ‘700 e l’800. Chapman venne però soprannominato Appleseed (traducibile in italiano come Semedimela) grazie ad una delle sue missioni compiute.

Ecco un estratto della storia di John Chapman, reperibile su Wikipedia:

Dagli inizi del XIX secolo cominciò ad esplorare le regioni selvagge del West statunitense piantando, lungo il cammino, migliaia di semi di mele che si era procurato in Pennsylvania, presso i produttori di sidro. Da allora in poi spese l’intera vita prendendosi cura degli alberi da lui stesso piantati su un territorio vastissimo di centinaia di chilometri quadrati, oggi compreso nei confini degli stati dell’Ohio, dell’Indiana e dell’Illinois.

Nessuno sa con certezza per quale ragione Johnny Appleseed abbia piantato decine di migliaia di meli, ma si può senz’altro affermare che, così facendo, preparò la successiva penetrazione dei pionieri in quelle terre ancora vergini, garantendo loro le scorte quasi inesauribili dei suoi vivai e dei suoi frutteti, piantati lungo tutto il Midwest.

Apple sembra quindi che abbia voluto celebrare John Appleseed sfruttando il suo nome nelle varie presentazioni ufficiali, in una sorta di ringraziamento e per l’elemento in comune che contraddistinguono la società californiana ed il pioniere statunitense.

Via | Funky Space Monkey