Apple sta pensando a connettori in fibra ottica per i prossimi dispositivi iOS

Nel futuro dei dispositivi iOS potremo vedere una nuova tipologia di connettori ibridi basati sullo scambio di corrente elettrica ed allo stesso tempo segnali ottici grazie a cavi appositamente costruiti. Il sistema dovrebbe garantire la piena retro-compatibilità tramite adattatori con gli standard attuali.

8051234110_bf04be9f55_o

I cavi ottici sono conosciuti per l’estrema velocità con la quale riescono a trasmettere dati, anche se la tecnologia deve ancora riuscire a coinvolgere ampie aree di mercato per i costi di produzione assolutamente elevati rispetto ad alternative meno pregiate e performanti. Apple starebbe pensando ad un nuovo tipo di connettore che introduce al tempo stesso i vantaggi della conduzione elettrica, unendoli alla velocità della fibra ottica.

13.04.11-Optic-2

Nel nuovo connettore si trovano elementi che sono tipici dei due tipi di trasferimento di segnale: Al centro saranno presenti i classici pin costituiti da metallo per condurre l’energia elettrica trasferita tramite i tradizionali cavi, mentre ai due lati ci saranno due fori (uno per i dati in uscita, l’altro per quelli in ingresso) per il passaggio del segnale ottico. Il cavo permette di trasferire dati con i due metodi contemporaneamente.

13.04.11-Optic-6

Le conduzioni metalliche sarebbero ancora indispensabili per i limiti della tecnologia ottica, che logicamente non sarebbe in grado di ricaricare le batterie dei dispositivi in alcun modo. Questo sistema “doppio” è stato definito “electro-optical” dallo stesso brevetto.

13.04.11-Optic-5

I brevetti non dicono molto sulle potenzialità di un sistema simile e se questi potranno fattivamente essere utilizzati nei dispositivi iOS del prossimo futuro. Nei documenti è possibile vedere anche una versione del connettore Lightning utilizzato ad oggi da Apple nei propri dispositivi iOS, come per indicare che questo è stato una sorta di passaggio obbligato per la produzione della tecnologia del domani.

Via | AppleInsider

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: