Alice nel paese delle meraviglie, il libro interattivo tratto liberamente dal romanzo di Lewis Carroll | iSpazio Review

App ID errato

Quello che recensiamo oggi è un libro interattivo, cioè una storia scritta, narrata da una voce fuori campo in cui possiamo interagire azionando alcuni elementi dell’interfaccia vedendoli cambiare in base alle nostre azioni. Si tratta di un modo originale per raccontare le favole ai nostri bambini, in modo da divertirli in un modo nuovo e simpatico. App ID errato

Alice nel paese delle meraviglie – il libro interattivo è un’applicazione interamente localizzata in italiano ed in inglese che si basa su storia ed ambientazione vagamente ispirate dal romanzo di Lewis Carroll. In un pomeriggio di noia la nostra Alice segue uno strano coniglio bianco che corre velocemente apparentemente in ritardo per un appuntamento che non conosciamo.

Durante l’inseguimento però inciampa in un pozzo arredato come se fosse un’abitazione. Qui beve una pozione che la fa diventare minuscola ed un pasticcino che la fa ingigantire, non permettendole di uscire dalla minuscola porta che la separa dal meraviglioso mondo che si trova al suo esterno. Le similitudini con la storia di Carroll sono già molteplici, così come i personaggi, direttamente mutuati dalla storia originale. Avremo il Bianconiglio, il Cappellaio Matto, il Brucaliffo, la Lepre Marzolina, la Regina di Cuori e tanti altri.

IMG_0595 IMG_0599 IMG_0601

Durante la narrazione potremo interagire con vari elementi dell’interfaccia e con i disegni realizzati in linea con le ambientazioni della storia. In questo modo divertiremo i nostri bambini con le buffe animazioni, ma gli faremo anche comprendere meglio il diramarsi della bella trama. Come in un cartone animato vero e proprio, è presente una colonna sonora che accompagnerà le varie azioni dei nostri protagonisti e che seguirà i vari eventi.

Una volta finita la storia potremo accingerci con la funzione “Colora e Disegna” mediante la quale potremo colorare o modificare i vari disegni disponibili, che ritraggono le sembianze dei protagonisti della trama. Sono presenti tutti gli strumenti ed i colori necessari per far realizzare dei veri e propri capolavori ai nostri bambini.

IMG_0603 IMG_0600 IMG_0598

Insomma, Alice nel paese delle meraviglie è un libro interattivo per rendere i nostri bambini non più fruitori passivi del racconto di un’opera, ma per farli interagire attivamente con i contenuti della stessa per meglio comprendere la trama con piacevoli animazioni ed una voce narrante calda e precisa.

Alice nel paese delle meraviglie – il libro interattivo è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: