Meteo …WOW! un’ottima alternativa all’app nativa Meteo, con il supporto alle ultime notizie | iSpazio Review [Video]

Immagine per Meteo WOW! + Notizie, Termometro e Foto

Meteo WOW! + Notizie, Termometro e Foto

Ynfo SAS di Graziano Gennaro & Co.
Gratuiti

Meteo …WOW! è una bella applicazione per i nostri dispositivi iOS che ci permette di individuare il meteo e le previsioni del tempo relative a tutte le città del mondo che desideriamo, sfruttando una splendida interfaccia basata su gesture, il supporto all’audio ed un News Feed di tutto rispetto.

Se non vi piace la basicità dell’applicazione nativa Meteo dei nostri iPhone, la nuova proposta di Ynfo.Apps, Meteo …WOW! potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Basata su una bellissima interfaccia strutturata tramite gesture, permette di svolgere ulteriori funzioni e di accedere a previsioni del tempo ed a dettagli sul meteo più accurati.

Purtroppo, è impossibile utilizzarla come applicazione predefinita per il meteo per via dei limiti strutturali di iOS, quindi manca il supporto per accedere alle sue funzioni tramite l’assistente vocale dei nostri dispositivi, Siri. Questa mancanza – e non è un limite dell’app logicamente – pesa indiscutibilmente, rendendo di fatto preferibile l’utilizzo tramite Siri dell’app nativa.

Una volta lanciata, un breve tutorial ci spiegherà le semplici gesture da applicare per accedere alle diverse schermate di Meteo … WOW! Agganciata la posizione sfruttando il modulo GPS del nostro dispositivo, l’app ci mostrerà la temperatura corrente del luogo in cui ci troviamo.

IMG_0605 IMG_0616 IMG_0610

Con uno slide verso destra avremo le previsioni del tempo per i sei giorni successivi, ai quali potremo accedere singolarmente per visualizzare un quadro più preciso della situazione meteorologica in un orario della giornata ben preciso. Potremo conoscere il valore dell’umidità dell’aria, la velocità del vento, così come la probabilità di precipitazione, oltre che logicamente le temperature massime e minime e quella media di un determinato orario.

Tornando nella schermata principale, effettuando uno slide verso sinistra possiamo accedere invece ai dati meteo relativi al momento in cui ci troviamo. Sono inclusi i valori di umidità dell’aria, le probabilità di precipitazione, la pressione atmosferica e la velocità del vento.

Il tutto sarà corroborato da animazioni grafiche belle da vedere, diverse in base alle condizioni meteo del momento. Se piove o in altre circostanze sarà presente anche un effetto audio più che esplicito (disattivabile), che ci informerà ancora più efficacemente delle condizioni del momento.

IMG_0607 IMG_0612 IMG_0613

Per accedere ad altre città basta eseguire uno swipe verso il basso in qualsiasi schermata dell’applicazione. Premendo sui triangolini relativi potremo accedere ad una città che avremo impostato in precedenza. È possibile accedere logicamente anche al meteo della località in cui ci troviamo premendo sul triangolino che si trova accanto a GPS.

Da questa schermata possiamo anche disattivare gli effetti sonori, attivare la visualizzazione delle temperature in gradi Fahrenheit, abilitare la condivisione Facebook o cambiare Tema: in pratica cambiare il colore delle sovrimpressioni che appaiono nell’applicazione, fra una scelta discretamente ampia.

Chicca dell’applicazione è sicuramente quella di accedere alle ultime notizie relative alla città che stiamo monitorando. Ci sarà un News Feed nella parte inferiore della schermata principale, tramite la quale possiamo accedere a notizie che provengono da più fonti e che riguardano gli argomenti più disparati: dall’attualità, alla cronaca per arrivare allo sport. Ogni contenuto può essere condiviso tramite Facebook, previa registrazione.

IMG_0618 IMG_0614 IMG_0615

In definitiva, cosa ci è piaciuto di Meteo …WOW? Sicuramente è un’applicazione bella da vedere, con belle animazioni che evidenziano le condizioni meteo delle varie località. Il supporto alle gesture è stato inserito con particolare sagacia, rendendo la navigazione fra le varie finestre assolutamente esemplare, un esempio da seguire da tutti gli sviluppatori.

Cosa non ci è piaciuto? Sicuramente l’impossibilità di gestire l’applicazione tramite Siri, chiedendo le informazioni Meteo via comandi vocali. Inoltre le animazioni di transizione da una schermata all’altra potrebbero essere più fluide.

Attualmente il server a cui l’app si appoggia per le informazioni meteo è in fase di aggiornamento per migliorare le prestazioni. Per questo momentaneamente vengono forniti valori inesatti per quanto riguarda l’umidità e le previsioni sono solo fino a mezzanotte del 17. La situazione dovrebbe tornare alla normalità entro domani.

Meteo …WOW! è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) ed iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: