Linkase: la cover che migliora notevolmente la ricezione Wi-Fi dell’iPhone 5 testata da iSpazio | iSpazio Product Review [in sconto su Amazon Francia]

Absolute Technology, una società taiwanese, ha realizzato una “cover miracolosa” che riesce ad incrementare la ricezione del segnale Wi-Fi facendo registrare notevoli miglioramenti nella navigazione internet. Abbiamo avuto la possibilità di provare Linkase in anteprima ed i risultati dei test eseguiti sono stati a dir poco entusiasmanti! Davvero ottima.

ispazio-Linkase-31

Circa un mese fa, vi abbiamo parlato di Linkase, questa custodia dotata di un’antenna in grado di amplificare un segnale Wi-Fi fino al 50% (link) ed anche se non è stata ancora messa in commercio, oggi abbiamo avuto la possibilità di provarla in anteprima.

Anche se speravo che funzionasse, ero molto scettico dei risultati che avrei potuto ottenere, ma dopo molti test devo ammettere che funziona benissimo: ho registrato anche una velocità di download 3 volte superiore!

ispazio-Linkase-50 ispazio-Linkase-45

Packaging

All’interno della confezione troviamo

  • La custodia Linkase
  • 1 elemento EMW di ricambio di colore diverso da quello della cover
  • Il manuale di istruzioni

ispazio-Linkase-33

Lo staff di Absolute Technology ha curato nei particolari anche la confezione: il manuale è scritto su un cartoncino a forma di iPhone inserito nella cover; la cover e l’EMW aggiuntivo sono riposti in alloggiamenti dedicati; la confezione è trasparente tranne che per due bande colorate, poste proprio in corrispondenza degli elementi EMW.

ispazio-Linkase-32

Prodotto

Chi sceglie di acquistare Linkase lo fa sicuramente se ha problemi di copertura Wi-Fi o comunque se vuole incrementare la propria velocità, ma Linkase è anche una bellissima cover, le sue caratteristiche principali:

  • Doppia protezione: il retro è realizzato in resistente policarbonato mentre la parte frontale, quella a contatto con lo schermo, è realizzata in gomma per assorbire al meglio gli urti.
  • Installazione facilitata: anche gran parte dalla parte laterale è composta di gomma, per facilitare l’installazione e la rimozione dell’iPhone

ispazio-Linkase-34

  • Piacevole al tatto: il rivestimento multi-strato e antiscivolo rende davvero molto piacevole la superficie della cover, potrei definirla ‘soffice ma non gommosa’.

ispazio-Linkase-41

  • Personalizzabile: l’EMW è intercambiabile, nella confezione ne esce uno sostitutivo, ma possiamo acquistarne altri per realizzare la nostra combinazione di colori preferita.

ispazio-Linkase-42 ispazio-Linkase-43

  • Speaker microfoni connettore dock ed interruttore “mute” sono accessibili direttamente, mentre i tasti volume e il tasto power sono coperti e protetti da tasti di gomma.

ispazio-Linkase-40

ispazio-Linkase-37

Sul retro troviamo il marchio “ABSOLUTE” inciso nel case ed un bel foro per fotocamera e flash. In breve e nel complesso la cover non è solo utile ma anche bella e piacevole da maneggiare.

D: Di quanto migliora la navigazione su Internet?

Penso che questa sia la domanda che si sono posti un po’ tutti leggendo il titolo dell’articolo, ma non si può dare una risposta veloce e precisa allo stesso tempo. In breve la risposta è: può migliorare molto! Durante i test è capitato anche che la velocità di download triplicasse.

La velocità di navigazione Internet ha dei limiti, che sono quelli della banda: nella pratica la massima velocità è quella che misurate se vi mettete vicinissimi al router/access point. Man mano che vi allontanate e aggiungete ostacoli la potenza del segnale Wi-Fi diminuisce.

Da un certo punto in poi, da una certa distanza in poi (che dipende da tanti fattori), la potenza diventa così bassa che la velocità di navigazione ne risente molto, in questo caso Linkase è una manna dal cielo: migliora la ricezione del segnale Wi-Fi e quindi sarà come essere più vicini al router/access point.

Se volete farvi un’idea di quanto può migliorare nel vostro caso leggete di seguito i vari test fatti.

Tecnologia

Linkase utilizza la tecnologia delle guide d’onda per la radiazione elettromagnetica, in gergo EMW: electro magnetic waveguide. In parole semplici: linkase ha un’antennina che diventa una sorta di prolunga dell’antenna Wi-Fi incorporata nell’iPhone.

linkase

La tendenza a produrre dispositivi sempre più piccoli e sottili ha portato a confinare l’antenna Wi-Fi nel retro dell’iPhone 5 in alto. Per quanto questa zona sia quella più adatta per l’antenna, comunque le onde che riesce a catturare sono molto limitate.

La custodia Linkase presenta un elemento EMW che una volta estratto si comporta come un prolungamento dell’antenna Wi-Fi dell’iPhone 5, in questo modo le onde catturate saranno molte di più. Quindi l’iPhone non emette ulteriori radiazioni, anzi potrebbe emetterne anche di meno (quando la copertura è più scarsa potrebbe dover inviare i pacchetti più volte), ma semplicemente diventa ‘più bravo a comunicare’.

TEST

Nel nostro caso la ricezione può essere misurata in decibel, il massimo teorico è zero db e via via a scendere fino a -120 db, anche se nella pratica i valori vanno da -40db, segnale ottimo, a -100db che rappresenta una scarsa copertura.

iOS elabora questa informazione e semplicemente ci mostra le tacchette, ma grazie ad un’opzione di SBSettings, un tweak gratuito per iPhone Jailbroken, ho attivato la visualizzazione dei decibel così da valutare anche piccole variazioni.

Maggiore copertura Wi-Fi significa maggiori decibel misurati (numeretto più piccolo) e di conseguenza navigazione su internet più veloce. Nella pratica siamo interessati più al risultato finale che ai decibel in se per se, quindi abbiamo eseguito dei test con “SpeedTest” e dei test di download di contenuti.

1^ serie di test: Wi-Fi di casa, dove raggiungo circa 13Mbps  in download se mi metto vicino al router

In una stanza a circa 7 metri di distanza dal router e con 2 muri come ostacoli la velocità in download mediamente triplica, addirittura in uno dei test è quasi quattro volte superiore.

ispazio-Linkase-test-1 copia ispazio-Linkase-test-2 copia

In una stanza a circa 5 metri di distanza dal router e con 3 muri come ostacoli la velocità si incremente di oltre il doppio mediamente, in particolare in uno dei test è quasi il triplo.

ispazio-Linkase-test-3 copia ispazio-Linkase-test-4 copia

Infine ho eseguito vari test in una stanza a circa 10 metri di distanza con 3 pareti come ostacoli, dove la copertura è bassissima e anche quando riesco ad agganciarmi alla rete Wi-Fi difficilmente riesco a navigare.

Grazie alla cover Linkase con antenna EMW attivata riesco finalmente a navigare, di seguito il massimo risultato raggiunto, ma mediamente ho raggiunto 2,50Mps.

ispazio-Linkase-test-12 copia ispazio-Linkase-test-13 copia

2^ serie di test: Wi-Fi di casa, dove raggiungo 5,50Mbps in download se mi metto vicino al router

In una stanza a circa 6 metri di distanza dal router e con 3 pareti come ostacoli riesco a raggiungere anche i 3Mbps in download, ma l’upload è così basso che la navigazione comunque risulta antipatica.

Con la cover Linkase e l’antenna EMW estratta migliora sensibilmente la velocità di download e l’upload diventa sufficiente da garantirmi una navigazione decente.

ispazio-Linkase-test-20 ispazio-Linkase-test-21

 3^ serie di test: Download di contenuti

I risultati ottenuti sono stati così sorprendenti che ho iniziato a dubitare che SpeedTest potesse essere rappresentativo della reale esperienza di navigazione. Mi sbagliavo: in effetti dove avevo difficoltà a navigare con Linkase navigavo decentemente e dove navigavo senza problemi, con linkase navigavo meglio.

Per tagliare la testa al toro, ho fatto un ultima serie di test, mi sono messo in una zona poco coperta e ho provato a scaricare dei contenuti, nel caso specifico file video e audio, e ho misurato i tempi di download con e senza EMW.

Il download con EMW è stato molto più rapido, mediamente ho scaricato i contenuti in un terzo o nella metà del tempo!

Riassumendo

Sul sito di Absolute Technology potete trovare la seguente immagine, dove viene mostrata la pianta di un’appartamento e il router è posto in un angolo. Nei pressi del router la velocità di download è 12Mbps e quella di upload è pari a 6Mbps (in Italia in media l’upload è molto più lento).

Dalla mia esperienza posso confermare che che i valori riportarti sulle varie stanze sono fattibili, anzi io ho registrato dei miglioramenti anche superiori.

ispazio-linkase mappa

Conclusione

Linkase è davvero un ottimo accessorio! Non stiamo parlando di una semplice cover, ma di una tecnologia in grado di migliorare la navigazione internet sotto copertura Wi-Fi, integrata in una bella cover.

Linkase è disponibile in 5 colorazioni ed ognuna ha due elementi EMW, uno in tinta con la cover e l’altro di colore diverso: nera +EMW grigio, grigia +EMW rosa, bianca +EMW giallo, rossa +EMW marrone, azzurra +EMW verde.

ispazio-s-iPhone-CASE-photorealistic-BLACK ispazio-s-iPhone-CASE-photorealistic-GREY ispazio-s-iPhone-CASE-photorealistic-WHITE

ispazio-s-iPhone-CASE-photorealistic-BLUE ispazio-s-iPhone-CASE-photorealistic-RED

La cover ancora non è stata messa in commercio in Italia e secondo quanto riferito da Absolute Technology le vendite in Europa dovrebbero iniziare a maggio, ma il primo stato sarà la Francia e solo successivamente si passerà alle altre nazioni. Attualmente è stata commercializzata solo in America e Giappone al prezzo di circa 50$, ovvero circa 38euro.

Adesso disponibile in l’Europa

Come annunciato la cover adesso è disponibile anche nel mercato europeo, ma per adesso solo in Francia. Potete acquistarla su Amazon Francia e farvela spedire in Italia.

Il prezzo è in linea col resto del mondo, attualmente potete acquistarla su Amazon al prezzo di 37,65euro ed è disponibile nelle colorazioni: nera, grigia, bianca, azzurra. Manca il colore rosso, ma se verrà messo in vendita lo troverete a questo link.

linkase nera linkase grigia linkase bianca

linkase azzurra linkase rossa

AGGIORNAMENTO 18 luglio 2013: attualmente il modello nero e quello azzurro sono in sconto a 28,53 euro anziché 37,65 euro ed in particolare per il nero ci sono pochi pezzi disponibili.

Per ora è stato realizzato solo il modello per iPhone 5, ma in futuro si prevedono modelli anche per gli altri dispositivi. Appena ci saranno novità ve le comunicheremo prontamente. Per ulteriori informazioni potete rifarvi al sito ufficiale Absolute Technology.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: