HelpU: sfruttiamo il nostro iPhone in casi d’emergenza trovando farmacie, ospedali, biblioteche, caserme ed altro | iSpazio Review

App ID errato

L’applicazione che vi proponiamo oggi è HelpU, una sorta di database interattivo dal quale attingere per trovare tutti i locali di utilità pubblica in Italia. È particolarmente utile in casi d’emergenza, dal momento che ci permette di trovare farmacie, caserme dei Carabinieri, ospedali, biblioteche ed altro a partire dalla nostra posizione in brevissimi tempi. App ID errato

HelpU è un’applicazione utilissima di Doxinet che ci permette di trovare nel minor tempo possibile i locali di utilità pubblica di cui abbiamo bisogno. È strutturata su un database letteralmente illimitato di locali, fra cui possiamo trovare numeri nazionali come quelli relativi a servizi di Antiviolenza Donne, così come quelli della Guardia Costiera, Forestale, di Finanza o per il Soccorso Stradale ACI.

A questi vanno aggiunti tutti i luoghi vicini utili per le emergenze più comuni, come farmacie, ospedali, caserme dei Carabinieri. Le categorie sono, a detta dello sviluppatore, in continuo aumento ed i risultati emessi verranno elencati in ordine di vicinanza, in modo da selezionare il più accessibile impiegando il minor tempo possibile.

IMG_0662 IMG_0652 IMG_0653

Una volta aperta l’applicazione verremo accolti dalla Home, caratterizzata da un simpatico cagnolino stilizzato in un’icona con un telefono ed una bussola. Nella casella di testo potremo selezionare la nostra posizione attuale, catturata tramite il modulo GPS (o Wi-Fi, in mancanza del primo) del nostro dispositivo, oppure inserire una città a nostra scelta digitandola con la tastiera virtuale.

Premendo il tasto Trova, entreremo nel vivo della ricerca vera e propria. L’applicazione infatti determinerà la ricerca dei locali di pubblica utilità più vicini alla nostra posizione, o solamente all’interno del comune da noi scelto, a discrezione dell’utente. I risultati saranno catalogati in tre categorie diverse:

  • Emergenza Numeri Nazionali
  • Emergenza Numeri Locali
  • Pubblica Utilità

Nella prima categoria avremo sempre gli stessi risultati che riportano un elenco dei numeri più utili per informazioni ed emergenze generiche. Possiamo trovare i numeri di: Antiviolenza Donne, Carabinieri/Emergenza, Emergenza Infanzia, Guardia Costiera, Guardia Forestale, Guardia di Finanza, Polizia, Pronto Soccorso, Soccorso Stradale ACI, Soccorso Stradale Europe Assistance, Vigili del Fuoco.

IMG_0654 IMG_0657 IMG_0648

Premendo su uno di questi potremo lanciare la chiamata dall’applicazione stessa, condividere il numero ad un amico tramite SMS, iMessage o e-mail o inserire il numero fra i preferiti.

Nella categoria Emergenza Numeri Locali invece troveremo i locali di pubblica utilità presenti nel comune in cui ci troviamo, nei suoi dintorni, o nei pressi della località selezionata, se diversa dalla nostra posizione attuale. Qui troveremo numeri ed indirizzi delle stazioni dei Carabinieri più vicini, ospedali o servizi di Polizia.

 All’interno delle pagine relative ai risultati della ricerca, troveremo i numeri di telefono (con la possibilità di effettuare le chiamate direttamente dall’app, come nella precedente categoria) e gli indirizzi, visualizzabili tramite una comoda mappa tramite il servizio Google Maps. Le mappe possono essere visualizzate anche in modalità Street View all’interno dell’applicazione stessa.

IMG_0661 IMG_0659 IMG_0655

Da qui, premendo il tasto apposito potremo accedere all’applicazione Mappe nativa di iOS 6 per lanciare la navigazione guidata verso la località da noi scelta, il tutto nella maniera più automatica possibile.

Nella categoria Pubblica Utilità troveremo invece i luoghi utili a soddisfare emergenze meno urgenti, come Biblioteche, Farmacie o il Municipio della città selezionata nella ricerca. Logicamente valgono tutte le considerazioni effettuate nelle categorie precedenti ed è possibile chiamare o lanciare la navigazione turn-by-turn per tutti i risultati visualizzati.

HelpU offre la possibilità di visionare tutte le ricerche effettuate in precedenza, oltre a quelle che abbiamo contrassegnato come preferite.

IMG_0651 IMG_0658 IMG_0650

In definitiva, nonostante l’interfaccia un po’ semplicistica e grossolana, HelpU svolge egregiamente il proprio lavoro, coadiuvato da un database di incredibili dimensioni contenente tutti i locali pubblici più utili in situazioni d’emergenza di ogni tipo. Abbiamo effettuato ricerche su locali di nostra conoscenza situati in zone poco popolate ed HelpU ci ha sempre fornito delle risposte convincenti e precise, non deludendo mai le nostre aspettative. Insomma, HelpU è un must in ogni iPhone, soprattutto per chi è solito viaggiare in località sconosciute.

HelpU è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: