TomTom: nuovi navigatori TomTom Go ed orologi TomTom Runner

TomTom ha appena presentato due nuovissimi prodotti in occasione dell’evento mondiale TomTom ad Amsterdam: la nuova linea di navigatori satellitari TomTom GO e TomTom Runner + Multisport, i nuovi orologi con GPS integrato per tutti gli sportivi.

Image converted using ifftoany

TomTom, azienda leader nel settore dei navigatori satellitari, ha da poco presentato la nuova linea di navigatori, pensata per chi viaggia in auto ed anche per gli sportivi, nello specifico per chi ama il running. Innovazione è la parola chiave di questi nuovi device, i quali aiuteranno gli utenti a raggiungere i propri obbiettivi, sia in termini di luoghi da raggiungere, sia per quanto riguarda lo sport.

TomTom GO

Partiamo con i nuovi TomTom GO, riprogettati completamente per dare a tutti gli automobilisti un servizio impeccabile alla guida della propria auto. Una nuova mappa interattiva sempre disponibile, TomTom Traffic a vita, e mappe 3D, sono le caratteristiche principali di questi nuovi navigatori, e consentiranno agli automobilisti di conoscere la situazione del traffico e l’evolversi degli eventuali ingorghi. Come potete notare dalla foto qui sopra, il design è davvero elegante e minimale, ed anche lo schermo è di ottima qualità.

Ecco il comunicato stampa ufficiale:

Milano, 17 aprile 2013.TomTom raggiunge un nuovo traguardo nel settore della navigazione satellitare con il lancio dei nuovi TomTom GO. TomTom, riprogetta completamente il dispositivo di navigazione satellitare e restituisce a tutti gli automobilisti il pieno controllo di guida della propria auto. Una nuova mappa interattiva, TomTom Traffic a vita e mappe 3D permetteranno agli automobilisti di conoscere esattamente non solo la situazione del traffico nelle zone circostanti ma anche l’evolversi degli ingorghi presenti lungo tutto il tragitto.

“I navigatori vengono utilizzati di solito per raggiungere destinazioni sconosciute. Da oggi, invece, daremo a tutti gli automobilisti la possibilità di accedere in maniera semplice alle informazioni di cui hanno bisogno per affrontare i percorsi di tutti i giorni nel modo più intelligente, scegliendo sempre il tragitto più veloce” afferma Corinne Vigreux, Managing Director di TomTom Consumer. “Abbiamo completamente ridisegnato i nostri navigatori, per fare in modo che siano degli strumenti indispensabili per accompagnare ogni viaggio quotidiano. Grazie alle informazioni fornite da TomTom Traffic, pluripremiato a livello mondiale, diamo la possibilità a tutti gli automobilisti di valutare non solo la strada meno trafficata da percorrere, ma di sentirsi padroni del proprio viaggio, come mai prima d’ora”.

Mappa interattiva

Gli automobilisti possono accedere facilmente alle informazioni di viaggio di cui hanno bisogno attraverso uno schermo capacitivo touch screen ad alta risoluzione, con una nuova mappa interattiva che risponde al tatto. Agli automobilisti, per trovare ed esplorare luoghi sulla mappa, basterà semplicemente ingrandire e ridurre la mappa con la punta delle dita e toccare sulla mappa stessa per ottenere un percorso immediato verso la destinazione desiderata.

TomTom Traffic a vita

I dispositivi della nuova serie TomTom GO dispongono di TomTom Traffic a vita. TomTom, leader nel settore per la qualità delle informazioni sul traffico, individua esattamente il posizionamento di un ingorgo e la durata del ritardo previsto , per aiutare gli automobilisti a raggiungere più velocemente la propria destinazione. È possibile connettersi a TomTom Traffic in due diversi modi: tramite connessione con smartphone (Smartphone Connected) o tramite la funzione “sempre connesso” (Always Connected) del dispositivo.

I dispositivi Smartphone Connected sono predisposti per accedere a TomTom Traffic tramite smartphone* con Bluetooth®. Questi dispositivi utilizzano il traffico dati dello smartphone per accedere alle informazioni TomTom Traffic, così come per altri servizi, quali TomTom Autovelox e Tutor.

I dispositivi sempre connessi**, invece, si connettono a TomTom Traffic già dal primo utilizzo. Grazie al sistema di connessione integrato e senza costi aggiuntivi per il roaming, gli automobilisti possono accedere facilmente alle informazioni e agli altri servizi, tra cui TomTom Autovelox e Tutor, in qualsiasi momento.

Mappe 3D

Edifici e POI prendono vita in una visualizzazione 3D sorprendente, in modo che gli automobilisti possano sempre sapere esattamente dove si trovano.

TomTom GO presenta una gamma di prodotti semplificata. I clienti possono scegliere la dimensione preferita dello schermo, tra un modello 4.3″, 5″ o 6″ e poi decidere come preferiscono ricevere le informazioni sul traffico, se tramite smartphone o con la funzione “sempre connesso”.

ALTRE CARATTERISTICHE:

  • Barra di stato di avanzamento del percorso: informazioni in tempo reale  sul traffico e sul proprio viaggio. Il dispositivo mostra le informazioni più precise sul traffico e gli autovelox fissi e mobili e i Tutor presenti sul percorso.
  • Ricerca rapida: gli automobilisti possono trovare più velocemente la propria destinazione grazie alla ricerca intuitiva. Tramite questa funzione il dispositivo inizierà la ricerca della destinazione appena l’automobilista inizia a digitare.
  • My Places: gli automobilisti possono vedere i propri luoghi preferiti sulla mappa e, in base agli stessi, personalizzarla. Questo rende più facile, ogni volta, cercare e accedere alle diverse località.
  • Mappe a vita: sarà possibile guidare sempre con la mappa più recente. Per tutta la vita del prodotto, gli automobilisti possono scaricare quattro o più aggiornamenti completi all’anno della mappa sul proprio dispositivo. Gli utenti riceveranno tutti gli aggiornamenti relativi alla rete stradale, agli indirizzi e ai POI.
  • Autovelox (prova di tre mesi): gli automobilisti possono guidare in modo più rilassato, ricevendo gli avvisi per gli autovelox fissi e mobili e i Tutor presenti sul percorso. Questi avvisi tempestivi incrementano la consapevolezza dell’automobilista e il rispetto dei limiti di velocità locali e aiutano a risparmiare sulle multe per eccesso di velocità. Come parte della Community TomTom, tutti gli automobilisti dotati di un sistema di navigazione satellitare, potranno beneficiare di un servizio di avvisi avanzato e di alta precisione.

* Lo smartphone deve essere compatibile e prevedere un piano tariffario dati. Possono essere applicati costi aggiuntivi.

** In base alla disponibilità di connessione di rete.

TomTom Runner + Multisport

TomTom Runner

Non poteva mancare la linea di accessori ideale per i runner di tutto il mondo, ovvero i nuovissimi TomTom Runner e TomTom Multi-Sport Gps, i quali ovviamente sono dotati di GPS integrato. L’ampio display assieme a funzioni di allenamento ad-hoc, rendono questi device un must-have per tutti gli appassionati di running, ma più in generale per tutti gli sportivi ed a chi piace semplicemente tenersi in forma. Da notare soprattutto la presenza di un unico pulsante per controllare le varie funzioni dell’orologio, molto utile e comodo rispetto ad altri modelli con più pulsanti.

Ecco di seguito il comunicato stampa ufficiale per chi voglia saperne di più a riguardo:

Milano, 17 aprile 2013. Per tutti i veri sportivi arriva la nuova linea di orologi GPS firmati TomTom. Una gamma completa pensata per i runner, ciclisti e nuotatori più esigenti, che vogliono avere sempre sotto controllo ogni informazione sui propri allenamenti.

I nuovissimi TomTom Runner e TomTom Multi-Sport Gps sono orologi sportivi dotati di display extra large, funzioni di allenamento con grafica a tutto schermo e, assoluta novità per il settore, un unico pulsante di controllo, per accedere alle informazioni e stimolare la motivazione al raggiungimento dei propri obiettivi.

“Molti orologi dotati di Gps presenti sul mercato sono ingombranti e difficili da utilizzare durante l’allenamento”, afferma Corinne Vigreux, Managing Director di TomTom Consumer. “Così come abbiamo creato dispositivi di navigazione satellitare semplici e intuitivi, rivoluzionando il modo in cui ci spostiamo da A a B, abbiamo realizzato una gamma di orologi sportivi ultra sottili dotati di Gps più comodi da indossare e molto più facili da utilizzare. I runner e gli atleti delle diverse discipline potranno avere sempre sott’occhio tutte le informazioni sulla propria performance in modo da rendere davvero semplice e stimolante il raggiungimento e il superamento dei propri obiettivi “.

Display Extra-Large ad alta definizione

I nuovi orologi TomTom sono dotati di display extra large ad alta risoluzione e ad alto contrasto, che rende semplice l’utilizzo sia per i corridori che per gli atleti di altre discipline, così da avere sempre sotto controllo le distanze percorse, il tempo e il passo durante l’allenamento, anche in condizioni climatiche avverse, per esempio con il sole battente.

Grafica di allenamento

I nuovi orologi TomTom sono dotati dell’esclusivo Graphical Training Partner. La grafica a tutto schermo agevola la lettura e permette agli utenti di ottenere il massimo dal proprio allenamento. È possibile monitorare costantemente le proprie performance in tempo reale, secondo 3 diverse grafiche in base ai dati che si vogliono conoscere.

Corsa: l’atleta gareggia contro un record precedentemente raggiunto in modo tale che sia stimolato a superarlo. Grazie al monitoraggio grafico istantaneo avrà sempre sott’occhio i risultati della propria performance per continuare a migliorare allenamento dopo allenamento.

Obiettivo: l’atleta può impostare un obiettivo di distanza, tempo o calorie e monitorare il raggiungimento dello stesso con le indicazioni grafiche a tutto schermo e gli avvisi acustici.

Zona: l’atleta può impostare un obiettivo per ritmo o frequenza cardiaca (opzionale con cardiofrequenzimetro) e seguire poi la propria performance supportato dalle semplici indicazioni grafiche durante tutto l’allenamento.

Un solo pulsante di controllo

La nuova gamma di orologi sportivi TomTom è dotata dell’innovativo pulsante unico di controllo, che consente agli utenti di utilizzare con facilità il menù per accedere alle informazioni principali e visualizzare le opzioni di allenamento.

A differenza della maggior parte degli orologi dotati di Gps presenti sul mercato, che dispongono di comandi piccoli e difficili da usare, il pulsante unico di controllo garantisce una maggior semplicità d’utilizzo in movimento, in qualsiasi condizione atmosferica e con l’utilizzo dei guanti.

Oltre alla possibilità di tenere sempre sott’occhio le informazioni sulle prestazioni, TomTom Runner e TomTom Multi-Sport includono funzionalità avanzate  progettate per rispondere a ogni esigenza:

Design Ultra-Slim: con soli 11,5 mm di spessore, il design si adatta a uomini e donne e a tutte le dimensioni del polso.

Supporto di allenamento indoor: grazie a sensori integrati è possibile monitorare accuratamente l’allenamento indoor in modo da tenere sotto controllo il proprio passo e  la distanza percorsa anche mentre si corre su un tapis roulant.

QuickGPSfix: inizio allenamento grintoso grazie alla più recente tecnologia GPS e GLONASS per trovare rapidamente e in modo preciso la propria posizione.

Piattaforma Multi-compatibile: per sincronizzare, analizzare e condividere risultati sui siti più popolari e sulle piattaforme più conosciute, tra cui TomTom MySports, MapMyFitness, RunKeeper, TrainingPeaks e MyFitnessPal.

Display super resistente: vetro antigraffio, resistente agli urti e facile da leggere, allenamento dopo allenamento.

Condizioni meteo e impermeabilità: impermeabile fino a 50 metri/5 ATM.

Batteria a lunga durata: fino a 10 ore (modalità GPS).

Bluetooth® Smart: collegamento diretto ai sensori che utilizzano la più recente tecnologia wireless.

Cardiofrequenzimetro*: utilizzo della tecnologia Bluetooth® Smart per il monitoraggio della frequenza cardiaca, per il controllo del peso, delle prestazioni o della velocità.

TomTom Multi-Sport include tutte le caratteristiche di TomTom Runner, e permette agli atleti di diverse discipline di monitorare distanza percorsa, tempo, velocità e altri parametri chiave mentre pedalano o nuotano.

TomTom Multi-Sport dispone inoltre di ulteriori funzioni:

Attacco per bicicletta: appositamente progettato per consentire di visualizzare le informazioni relative al proprio allenamento sulle due ruote in maniera semplice.

Sensore di velocità/ritmo**: per tracciare la velocità della pedalata, del ritmo e della distanza percorsa, sia outdoor che indoor.

Altimetro integrato***: per monitorare in maniera accurata la salita, la discesa, la pendenza, con l’altimetro barometrico integrato.

Sensore di movimento per l’allenamento in acqua: misurazioni avanzate di intertempi, conteggio delle bracciate, tempo e velocità, calcolo del punteggio SWOLF per valutare l’efficienza della nuotata.

TomTom Runner e TomTom Multi-Sport saranno disponibili a partire dall’estate 2013.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: