PhotoTorch: per scattare delle foto migliori al buio | iSpazio Cydia Review

PhotoTorch è un tweak gratuito che ripara ad una mancanza di iOS, ovvero la possibilità di regolare l’intensità del flash durante una foto e la possibilità di attivarlo anche prima di scattare la foto.

ispazio-PhotoTorch 2

Quando scattiamo una foto al buio possiamo usare il flash dell’iPhone per ottenere un’immagine visibile, ma non sempre, anzi spesso, il risultato è come ce lo aspettiamo. Il flash viene usato sempre alla massima potenza e dura solo l’attimo in cui scattiamo la foto, questo rende senza dubbio più difficile avere dei buoni scatti.

Se l’ambiente è molto scuro non riusciamo a mettere a fuoco il soggetto, semplicemente perché non è visibile, inoltre la foto potrebbe venire sovraesposta poiché l’iPhone si regola basandosi su un ambiente molto buio, ma poi in realtà il flash rende tutto più luminoso di quanto si aspettasse.

Per farla breve: quanti di voi scattando foto in condizioni di scarsa luminosità hanno ottenuto foto bianche o sfocate? Io tantissime e questo tweak è stato la svolta.

ispazio-PhotoTorch 1

Una volta installato il tweak da Cydia sarà subito operativo, basta aprire l’applicazione Fotocamera e fare tap su “Opzioni”. Al classico menu si aggiungeranno altre 2 voci:

  • Torch Mode: per tenere il flash sempre acceso. Naturalmente il flash si accende solo se vogliamo scattare una foto col flash, quindi l’abbiamo l’attivato col classico tasto sullo schermo
  • Torch Level: ci permettere di regolare l’intensità del flash. Si attiva solo se abbiamo attivato Torch Mode

Il tweak funziona anche in landescape, ma in questo caso il menu andrà praticamente ad occupare tutto lo schermo.

Nelle Impostazioni dell’iPhone troveremo una nuova voce che ci permette di accedere alla impostazioni del tweak:

  • Enabled: per attivare e disattivare il tweak
  • No Flash Fire: se attivato il flash resterà acceso e fisso anche durate lo scatto, se disattivato durante lo scatto il flash lampeggerà al fine di non avere l’effetto “occhi rossi”

ispazio-PhotoTorch 3

Conclusioni

PhotoTorch mette una pezza ad una mancanza di iOS, analogamente ad un altro tweak di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa per la regolazione del flash durante la registrazione di un video (recensione–>QUI).

Entrambi i tweak sono stati sviluppati da PoomSmart, ma in questo caso devo dire che PhotoTorch presenta qualche piccolo bug, ad esempio può capitare che dopo aver scattato una foto il flash a volte resti acceso ed altre invece si spenga.

Inoltre ho come l’impressione che l’applicazione necessiti più tempo per attivarsi (ma è solo un’impressione personale). Molto probabilmente a breve verrà rilasciato qualche aggiornamento che risolverà i vari bug.

PhotoTorch è disponibile gratuitamente all’interno della repository di BigBoss e richiede un dispositivo con iOS 6 e naturalmente il flash.

Quanti di voi vorrebbero/pretendono che queste semplice ma comode funzioni vengano introdotto nativamente su iOS?

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: