hi-Edo, le cuffie Bluetooth di qualità e dal design curato | iSpazio Product Review

Product-Review

Le hi-Edo sono delle cuffie Bluetooth che fanno del design il loro punto forte, senza sacrificarne le qualità audio. Il loro ingombro contenuto e la loro capacità di raggiungere volumi d’ascolto decisamente sostenuti, permettono all’utente di portarle in giro in qualsiasi luogo e circostanza, anche per effettuare chiamate.

07

Utilizzo spesso il mio iPhone per andare a correre, ascoltando della musica che mi dà la giusta carica per migliorarmi di volta in volta. Fino ad oggi ho da sempre utilizzato gli auricolari EarPods che, se non spinti all’estremo, offrono una qualità audio più che soddisfacente mediante un design comodo ed estremamente leggero. Tuttavia, sappiamo tutti quanto questi siano propensi a scivolare dalle orecchie proprio per il design arrotondato, inoltre il cavo impaccia ed ostruisce i movimenti naturali della corsa.

Proprio per questo, in queste mansioni e non solo è indicato adoperare delle cuffie Bluetooth, che permettono di offrire lo stesso supporto senza l’utilizzo di scomodi cavi. Quelle di cui vi parliamo oggi sono le hi-Edo di hi-Fun, un prodotto curato sia dal punto di vista della qualità, che del design e dei materiali utilizzati. Pensati per essere utilizzati con qualsiasi smartphone o tablet, hanno a disposizione anche un microfono per effettuare chiamate o videochiamate.

Packaging

La confezione è elegante e di qualità e contiene il minimo indispensabile per utilizzare gli auricolari. Al suo interno troviamo logicamente le cuffie, un cavo microUSB per la ricarica, due spugnette di riserva da applicare sugli auricolari ed il manuale d’uso parecchio esplicativo. Per la ricarica, possiamo collegare gli auricolari a qualsiasi porta USB. La chicca? Possiamo ricaricarli sfruttando la porta USB del Camera Connection Kit, quindi la carica del nostro stesso dispositivo se non abbiamo alternative.

01

Prodotto

Il primo approccio con le cuffie è decisamente positivo. Quelle da noi provate sono nere con dettagli azzurri ed i materiali utilizzati sono parecchio piacevoli al tatto ed alla vista. La sensazione è quella di trovarci di fronte ad un prodotto di qualità. La gomma utilizzata nelle sue parti interne è morbida e risulta comodo indossarle, senza fastidi dopo un periodo di tempo prolungato.

03

Lungo il padiglione destro abbiamo quattro tasti separati che ci permettono di gestire le varie funzioni per il controllo di riproduzione. Possiamo passare da un brano all’altro o aumentare il volume, accedere a Siri (che ci capisce egregiamente tramite il microfono integrato nelle cuffie) ed accendere e spegnere il dispositivo. I tasti hanno bisogno di un breve “rodaggio”, dal momento che inizialmente risultano difficili da premere per la loro eccessiva durezza, che scompare via via nel tempo. È possibile aumentare le dimensioni tramite due slitte in alluminio, estremamente resistenti e che danno l’impressione che possano durare per tempi assolutamente prolungati.

04 02

Il collegamento avviene in maniera particolarmente semplice. Basta tenere premuto il tasto d’accensione ed attendere il lampeggiare dei due led blu e rosso in fase alternata. Il nostro iPhone riconoscerà le hi-Edo instantaneamente e saranno già pronte all’utilizzo. Tramite le cuffie possiamo anche effettuare chiamate utilizzando il microfono integrato.

07 05

Ma passiamo all’aspetto più interessante: la qualità audio. Il paragone diretto va fatto direttamente con le EarPods di Apple, che troviamo nelle confezioni originali degli ultimi dispositivi della società. Il suono delle hi-Edo risulta subito più schiacciato e compresso, meno esuberante di quello delle più piccole EarPods. Si nota subito che il volume massimo raggiungibile è estremamente elevato, ma per un risultato migliore hanno bisogno della giusta equalizzazione. Fra quelle preconfigurate su iPhone ci è piaciuta l’impostazione Rock, con la quale le hi-Edo danno il meglio.

08

I bassi sono più contenuti rispetto alle EarPods, laddove in queste ultime risultano troppo in evidenza le hi-Edo riescono a conferire un audio più naturale. Il suono degli auricolari di Apple risulta però più arioso e cristallino, soprattutto se non abbiamo intenzione di usare i preset di equalizzazione. Per quanto riguarda le chiamate e la qualità della voce in uscita, dall’altra parte ci capiscono, ma il volume non è proprio elevatissimo, dal momento che il microfono è stato integrato in una posizione un po’ infelice. La voce del nostro interlocutore sarà chiara e decisamente potente, alla stregua di quanto avviene con l’ascolto musicale.

Comodissima l’icona che apparirà sulla barra di stato del nostro iPhone e dei dispositivi compatibili con la funzione, che ci mostrerà lo stato della carica residua delle cuffie.

10

Le specifiche tecniche delle hi-Edo sono:

Microfono integrato: si
Potenza massima: 20mW
Risposta in frequenza: 20Hz ~20KHz
Sensibilità: 96dB
Raggio operativo: 20 metri

Sono disponibili in varie colorazioni, fra cui: bianco/grigio, nero/grigio, nero/verde, nero/fucsia, bianco/rosso e molte altre che potete trovare sul sito ufficiale di hi-Fun.

09

Conclusione

Insomma, le hi-Edo sono delle cuffie che si prestano ad ascolti prolungati nelle più disparate circostanze grazie alla loro ergonomia, al loro peso contenuto, alla loro ottima indossabilità ed alla qualità audio. Abbiamo ascoltato svariati generi musicali senza mai metterle in difficoltà, i bassi restano sempre granitici e la scena sonora non viene influenzata nemmeno dai volumi d’ascolto più estremi. Le EarPods offrono un suono più esuberante e più facile da ascoltare, ma il più delle volte esagerato e meno naturale enfatizzando bassi ed alti per rendere la sorgente audio innaturalmente più piacevole.

06

Le hi-Edo non hanno bisogno però di essere collegate via cavo al nostro dispositivo, rendendole letteralmente insostituibili per le sessioni di corsa all’aperto, di chiamate in auto, o in altre mille circostanze in cui l’impaccio dei cavi rappresenta più di un problema.

slideshow_big_15-04-2013_16_27_56_slideshow_big_22-01-2013_18_25_13_slideshow_big_22-01-2013_15_23_40_all_edo_cs

Le hi-Edo possono essere acquistate al prezzo di 79,99€ nelle varie colorazione proposte, all’interno del sito ufficiale hi-Fun, cliccando >>QUI<<.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: