Le recensioni mostrano il disappunto su Galaxy S4: bel terminale, ma HTC One è migliore

Le recensioni di Samsung Galaxy S4 non sembrano lusinghiere come lo sono state quelle del nuovo top di gamma di HTC, lo One in alluminio unibody che potrebbe riportare l’azienda taiwanese al successo. Samsung è stata troppo conservativa con il nuovo modello, volendo giocare nella maniera più sicura possibile.

samsung-galaxy-s-4-12-of-35

Potremmo dire che Samsung ha preso spunto anche dalla pratica commerciale di Apple, di rilasciare un dispositivo veramente nuovo solamente ogni due anni, in modo da non svalutare troppo repentinamente i modelli precedenti. Il problema è che Samsung Galaxy S3 già si trova ad una frazione del prezzo nel quale era venduto originariamente.

I redattori di tantissime testate giornalistiche online non mancano di elogiare le caratteristiche tecniche del nuovo blasonato modello di Samsung, ma ne tracciano anche gli aspetti negativi. In realtà S4 è solamente un upgrade della precedente versione, piuttosto che un dispositivo realmente innovativo come, ad esempio, HTC One.

Su AllThingsD Walt Mossberg scrive: “Consiglio a tutti coloro alla ricerca di un dispositivo Android di considerare caldamente il nuovo HTC One, piuttosto che puntare sempre e solo sull’ultimo Samsung”, un punto di vista condiviso anche da Joanna Stern su ABC News. Secondo Mossberg le novità software sono troppo dispersive e cagionano confusione all’utente.

Alcune app native funzionano bene, come la modalità multi-finestra o le tantissime modalità della fotocamera, ma le altre sembrano messe lì per fare numero, risultano spesso inutili e mal funzionanti, oltre che ostiche da utilizzare.

Su TechCrunch si legge: “Il Galaxy S4 ha però una modalità semplificata, ma la cosa più importante è che ne ha assoluto bisogno”, indicando che la troppa presenza di funzioni potrebbe causare confusione nell’utente con meno esperienza.

Un altro aspetto che mette tutte le recensioni d’accordo è la scarsa qualità dei materiali con la quale Samsung ha pensato di assemblare il proprio dispositivo top di gamma. Messo a paragone con il nuovissimo HTC One, il nuovo S4 manca di quel feeling premium che contraddistingue la proposta taiwanese. Un cambiamento senz’altro gradito dall’utenza sarebbe stato proprio quello di avere materiali più ricercati della semplice plastica.

Nulla da obiettare per quanto riguarda le specifiche tecniche, Samsung ci ha abituati ad offrire le migliori proposte relative al mondo Android. In Italia il Galaxy S4 sarà venduto con il SoC Snapdragon 600 da 1.9GHz, 2GB di RAM e storage interno a partire da 16GB, espandibile fino a 64GB tramite microSD.

Samsung Galaxy S4 sarà indubbiamente un ottimo acquisto, visto che comunque ha uno schermo più grande, racchiuso in un case che è addirittura inferiore come dimensioni rispetto al modello che va a sostituire. Purtroppo la mancanza di materiali di classe e la presenza di una personalizzazione di Android fin troppo invasiva, hanno trattenuto i vari redattori dall’elogiare il nuovo modello di Samsung, che è un buon dispositivo, ma niente di più.

Via | AppleInsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: