Comparativa fotocamere: Samsung Galaxy S4 ed iPhone 5 contro tutti!

Il sito Gizmodo ha realizzato una comparativa fra le foto scattate con Samsung Galaxy S4, iPhone 5, Sony Xperia Z, HTC One e Nokia Lumia 920. In tutti i casi è stata utilizzata la modalità automatica, puntando il dispositivo e scattando. Vediamo assieme i risultati del test.

original

Uno degli aspetti più importanti nella scelta di uno smartphone è ancora la fotocamera e la capacità di scattare foto e registrare video nella maniera più semplice e rapida possibile. Infatti fa sempre comodo avere una fotocamera sempre dietro, per effettuare quegli scatti “istantanei” e non perdere la magia di alcuni momenti. Portarsi dietro una reflex ed il suo chilo abbondante di peso, o persino una compatta (che svolge alla fine solo quel compito) è spesso inopportuno ed ecco che entrano in gioco i nostri amati smartphone.

Gizmodo non si è fatto sfuggire l’opportunità di provare la fotocamera del nuovo Galaxy S4 paragonandola con iPhone 5Sony Xperia Z, HTC One e Nokia Lumia 920. Questi rappresentano i top di gamma più in voga del momento ed annoverano i sensori più evoluti del momento. In tutti i casi si è utilizzato il dispositivo con le impostazioni predefinite automatiche in quattro circostanze diverse, due con condizioni di luce ottimale e due al buio.

Per quanto riguarda le macro in buone condizioni di luce (i risultati sono visibili nella foto in alto), il vincitore è iPhone 5, nonostante il peso dei suoi mesi sulle spalle. I migliori risultati sono quelli del terminale di Cupertino, dello Xperia Z e del Galaxy S4. Su quest’ultimo iPhone vince per quanto riguarda i dettagli, mentre sul modello di Sony per quanto riguarda la fedeltà dei colori. HTC One offre anche buoni scatti, ma la foto sembra avere più rumore rispetto alle altre. Lumia 920 ha i risultati peggiori del lotto.

buio

Al buio, senza l’utilizzo del flash, i risultati sono senza dubbio positivi per iPhone 5, HTC One e Lumia 920, gli unici terminali che riescono ad individuare il soggetto fotografato. Solo HTC One fra gli Android ha una modalità notturna che si attiva automaticamente e questo ha giovato nel risultato finale. I risultati migliori sono di Lumia 920 per quanto riguarda questo test.

buioflash

Per quanto riguarda le condizioni al buio con l’utilizzo del flash il risultato migliore è di HTC One. Questo riesce ad avere una fedeltà cromatica corretta anche in queste circostanze difficili, senza “bruciare” i vari dettagli della piccola statua fotografata.

lucepaesaggio

Nelle foto di paesaggi con buone condizioni di luce Galaxy S4 fa un ottimo lavoro nel dare una buona riproduzione dei colori e dell’esposizione, alla stregua di HTC One. Il primo offre maggiori dettagli grazie al sensore che permette di riprodurre fino a 13 Megapixel. Il vincitore è tuttavia Lumia 920, mentre iPhone 5 brucia leggermente il cielo e crea una grana visibile che ne riduce i dettagli in lontananza.

In definitiva, come in tante altre recensioni apparse su internet prima di questa, i vincitori sembrano essere Lumia 920 e HTC One, con la sua fotocamera da “soli” 4 Megapixel. Questi prendono il largo rispetto a tutti gli altri negli scatti al buio, quelli più difficili per i piccoli sensori di questi dispositivi. Il Galaxy S4 riesce ad offrire ottime foto in moltissime situazioni, ma è semplicemente orrendo quando si tratta di scattare con scarse condizioni di luce.

Secondo Gizmodo, iPhone 5 offre risultati encomiabili, ma non paragonabili alla concorrenza e termina l’articolo con un perentorio: “Sarebbe meglio se Apple introducesse qualche altra tecnologia alla propria fotocamera per il prossimo iPhone.”

Via | Gizmodo

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: