Display a confronto: Samsung Galaxy S4 vs iPhone 5

DisplayMate è un famoso sito noto per le sue dettagliate recensioni relative ai display, tra cui ovviamente quelli degli smartphone di ultima generazione. L’ultima analisi mette in mostra i progressi del Samsung Galaxy S4, assieme allo schermo del rivale, l’iPhone 5.

samsung-galaxy-s4-in-un-confronto-con-iphone-5

Il display da 5″ con risoluzione FullHD 1080p del Galaxy S4 ha una densità di pixel pari a 441 ppi, ma la densità dei sub-pixel di diverso colore è differente. Precisamente ci sono 312 sub-pixel per pollice di colore rosso e blu, quasi corrispondenti alla densità di 326 ppi del display Retina dell’iPhone 5.

Per quanto riguarda la precisione dei colori, i display AMOLED sono noti per i loro colori troppo saturi. Samsung offre diverse modalità di visualizzazione, tra cui la modalità “Film“, la quale risuta più precisa ed accurata. Questa si avvicina alle specifiche sRGB/Rec.709, ma non quanto l’iPhone 5.

Poi arriva il turno della luminosità, dove si scopre che se si lascia il telefono in modalità luminosità automatica, lo schermo può essere fino al 34% più luminoso rispetto al massimo raggiungibile dalla modalità manuale. Complessivamente lo schermo dell’S4 è il 68% più luminoso rispetto al Galaxy S III, e con la luminosità manuale impostata risulta il 25% più luminoso rispetto al suo predecessore.

Samsung ha raggiunto questo obiettivo migliorando anche l’efficienza energetica. DisplayMate afferma che se il nuovo device Samsung avesse lo schermo di dimensioni identiche al Galaxy S III, il Galaxy S4 utilizzerebbe il 20% di energia in meno. Visualizzando lo schermo da una  determinata angolatura, possiamo notare che il Galaxy S4 ha una minore perdita di luminosità rispetto al Galaxy S III e all’iPhone 5, anche se lo smartphone Apple denota un minor cambiamento di colore quando le immagini vengono visualizzate da una certa angolatura. Lo schermo Galaxy S4 è un tocco meno riflettente rispetto al iPhone di.

In conclusione rispetto allo smartphone Apple, il Galaxy S4 ha uno schermo più grande, una maggiore risoluzione, neri più profondi e una migliore uniformità dello schermo. L’iPhone 5 invece è più luminoso, ha un miglior rapporto potenza/efficienza e mostra colori più accurati. Per chi vuole passare da S III al nuovo smartphone Samsung possiamo affermare che le differenze sono piuttosto marcate, invece per quanto riguarda il confronto con l’iPhone 5 come potete vedere vi sono punti in cui il primo prevale sul secondo e viceversa.

Potete visitare il sito DisplayMate per avere maggiori dettagli sul confronto degli schermi di questi device.

Via | GSMarena

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: