Ecco come potrebbe essere iOS 7 senza l’uso dello skeumorfismo [Video]

Credo che la parola meno piacevole da dire in assoluto al mondo sia “skeumorfismo”, termine che identifica un tipo di interfaccia mutuata da elementi presenti nel mondo reale. Il designer Rafael Justino ha realizzato un concept di iOS 7 che abbandona la grafica tradizionale del sistema operativo per abbracciare criteri più minimalisti.

ios-7-concept-1

Molti utenti ed esperti del settore si sono lamentati della grafica troppo carica e “giocosa” di alcune app native di iOS. Scott Forstall, l’ideatore alla base del sistema operativo mobile di Cupertino, è da sempre stato un fervido sostenitore dello skeumorfismo, ma i nuovi cambiamenti nella divisione che si occupa dello sviluppo di iOS potrebbero portare una ventata di novità all’interno del software operativo.

Le modifiche saranno supervisionate da Jony Ive, l’esponente alla base del design di tutti gli ultimi prodotti di successo di Apple, a partire dagli iPod per arrivare ad iPhone ed iPad. A differenza di Forstall, Ive ha sempre prediletto uno stile senza tanti fronzoli, minimalista ed assolutamente essenziale per essere il più possibile funzionale allo scopo dello strumento.

In attesa del 10 giugno, data in cui verrà mostrato il nuovo iOS al WWDC 2013, Rafael Justino ha realizzato un video concept che mostra il nuovo sistema operativo con una veste grafica diversa in tutte le sue funzioni native, a partire dalle app indispensabili per arrivare al centro notifiche.

Di seguito vi proponiamo il video.

Che ne pensate? Vi piacerebbe un iOS con questa interfaccia o vorreste cambiamenti più radicali?

Via | iPhoneHacks

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: