Gestiamo le nostre finanze su iPhone con I Miei Soldi Deluxe | iSpazio Review

Immagine per I Miei Soldi Deluxe

I Miei Soldi Deluxe

Bit and Web di Simone Zendrini
1,99 €

I Miei Soldi Deluxe è un’app per la gestione della nostra economia personale e familiare. Al suo interno potremo personalizzare tutta una serie di caratteristiche per renderla più individuale possibile, in base alle nostre esigenze. Vediamo il tutto nel dettaglio.

Gli sviluppatori, Bit and Web, si sono posti l’obiettivo di fornire uno strumento completo ed efficace ed al tempo stesso intuitivo e facile da usare. I Miei Soldi Deluxe è una fra le migliori applicazioni di gestione economica disponibili su App Store, realizzata da italiani e totalmente localizzata nella nostra lingua.

L’interfaccia è stata assolutamente curata in ogni dettaglio ed offre la possibilità di accedere alle tantissime schermate rapidamente da un singolo menu. Una volta lanciata l’applicazione avremo a nostra disposizione otto tasti diversi che hanno finalità esclusive.

Premendo il primo, contrassegnato da un simbolo d’addizione, possiamo inserire un nuovo report al database delle nostre spese o degli introiti. Serve per inserire quei movimenti “casuali” durante l’arco della giornata: spese, insomma, che non erano state previste ma sono necessarie. Gli esempi che mi vengono in mente sono le spese per il carburante dell’auto, l’acquisto di un nuovo accessorio o capo d’abbigliamento o quello di un iPhone, per restare in tema.

IMG_0789 IMG_0792 IMG_0798

Premendo sul secondo tasto della Home possiamo invece aggiungere le spese o i guadagni ricorrenti. Questi possono far parte di un mutuo, così come dello stipendio o del salario mensile, spese dell’assicurazione dell’auto. In pratica tutte le ricorrenze economiche potranno essere inserite comodamente e sarà il sistema stesso che si occuperà di prelevare o aggiungere soldi ai nostri “conti virtuali” qualora sarà passato il tempo previsto dall’utente.

Queste due pagine si strutturano in un modo particolarmente simile: sulla sinistra avremo una sorta di menu composto da quattro tasti che permetteranno di scegliere da quale conto prelevare (o aggiungere), che Carta utilizzare, o quale account utente utilizzare. Sulla parte destra e principale della schermata si trovano i campi in cui inserire l’importo (da prelevare o aggiungere), la categoria del movimento, la data ed una descrizione veloce.

IMG_0796 IMG_0794 IMG_0793

Nel caso dei movimenti ricorrenti potremo configurare altri campi, fra cui la data nella quale si verificherà la ricorrenza e la cadenza dello stesso. Potremo selezionare una base di giorni o mesi, o una combinazione dei due periodi (ad esempio ogni anno e sei mesi).

Le categorie sono tantissime e possono essere personalizzate a proprio piacimento, aggiungendone di nuove o modificando quelle già preesistenti. In base alla categoria scelta il sistema capirà automaticamente se si tratta di entrate o uscite all’interno dei conti.

IMG_0799 IMG_0801 IMG_0802

I Miei Soldi Deluxe ci fornisce inoltre una serie di strumenti parecchio validi per visualizzare l’andamento delle nostre spese nel tempo, in relazione al denaro guadagnato. Premendo il tasto Visualizza possiamo analizzare una lista di entrate ed uscite, oltre al saldo calcolato in base al periodo che selezioniamo, o assoluto. Potremo utilizzare dei filtri per restringere i campi delle ricerche: potremo selezionare entrate ed uscite di una sola categoria, effettuate con determinati metodi di pagamento e molto altro.

Gli strumenti più efficaci sono tuttavia quelli visivi, cioè Grafici e Report. Sono presenti tre tipi di grafici in base ai saldi correnti, alle categorie di spesa o un grafico che confronta le entrate e le uscite.  I Report invece ci mostrano un quadro generale di quanto successo nelle nostre economie negli ultimi 12 mesi, con liste e grafici suddivisi in entrate ed uscite ed un grafico finale con le differenze fra i due elementi. Il report sarà in pratica un file PDF che possiamo inviare via email e stampare su carta tramite un PC dotato di stampante.

IMG_0803 IMG_0804 IMG_0790

Nell’applicazione saranno presenti gli archivi con le statistiche dei nostri conti e sarà possibile sincronizzare i dati fra due dispositivi iOS diversi, in modo da non dover scrivere più volte le nostre spese di tutti i giorni in tutti i nostri dispositivi.

In definitiva, I Miei Soldi Deluxe permette di gestire i propri conti in banca o alle Poste in maniera semplice ed efficace. La bella e fluida interfaccia inoltre, rende semplici alcuni passaggi che altrimenti sarebbero stati macchinosi e confusionari.

Sebbene siano presenti funzioni complesse, alcune esclusive e non presenti nella versione per iPhone, l’app risulta sempre molto comoda e ben strutturata, oltre che utile per tutte le persone che hanno bisogno di tenere a bada le spese individuali e familiari, cercando di rendere gli acquisti più proficui possibile.

I Miei Soldi Deluxe è disponibile su App Store e richiede l’iOS 7.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: