Iron Man 3: l’uomo droide arriva gratuitamente su iOS e lo fa in grande stile! | Recensione iSpazio [Video]

App ID errato

Dopo qualche giorno di prove è finalmente arrivato il momento di dire la nostra sul nuovo gioco di Gameloft basato sull’omonimo film, Iron Man 3. Cambia totalmente lo stile del gioco rispetto alle versioni precedenti e come sempre non manca il divertimento. App ID errato
Realizzato ovviamente in collaborazione con Marvel, i contenuti dell’applicazione sono curati nei minimi dettagli, partendo ovviamente dalla grafica che ultimamente l’azienda sta curando in maniera eccellente fino ad arrivare alle musiche prese direttamente dal film. A tal proposito posso assicurarvi che giocando con un paio di cuffie l’esperienza avuta durante il gioco migliora nettamente. Ma andiamo a vedere in dettaglio l’analisi del gioco.

Gameplay e struttura del gioco

Non so se avete visto o meno il nuovo film Iron Man 3 al cinema, ma posso dire che una delle principali novità è la presenza di tante nuove armature, rispetto ai capitoli precedenti. Questa novità la ritroviamo anche nel gioco ed infatti sin da subito Tony indosserà la prima versione dell’armatura e, con il completamento delle varie missioni, avremo la possibilità di guadagnare punti esperienza e ISO-8 per poter sbloccare le 18 armature disponibili; tra queste la Serie II, Serie 42, Centurione d’argento e tante altre. Le varie armature si trovano nelle “Stark Industries” ovvero il menu dove è possibile selezionare o potenziare una armatura, inoltre con i vari acquisti avermo a disposizione armi più potenti.

IMG_0037

Come già detto in precedenza le modalità del gioco cambiano completamente. Mentre nel secondo capitolo il gioco è dinamico, con la possibilità di svolazzare in giro per la città, questa nuova versione del gioco è più “costretta” ma non per questo noiosa. Lo scopo è quello di volare lungo un “tragitto” preimpostato cercando di evitare il più possibile gli ostacoli e allo stesso tempo raccogliere gli ISO-8 e Crediti Stark che ci permetteranno, una volta tornati alle Stark Industries, di potenziare l’armatura indossata o di ottenerne nuove.

IMG_0033

Durante il percorso oltre agli ostacoli “fissi” –  macchine, camion, cartelli stradali, aerei et simili –  a mettere i bastoni tra le ruote saranno i droni nemici che dovremo distruggere con il raggio laser in modo da proseguire per guadagnare maggior punteggio. Oltre ai droni minori, troviamo quattro grandi nemici che ci troveremo a sconfiggere andando avanti con la storia, il primo è Dinamo Cremisi, poi seguiranno Ezekiel Stane, Laser Vivente e il potentissimo M.O.D.O.K. Maggiore sarà la distanza percorsa e maggiore saranno i punti esperienza raggiunti che ci torneranno utili per sbloccare le armature di livello superiore.

IMG_0027

Parlando dei controlli, come al solito, troviamo le due modalità principali di utilizzo, ovvero, la possibilità di far svolazzare il nostro Tony utilizzando il giroscopio integrato dell’iPhone e dell’iPad o in alternativa, sfruttare un pad virtuale che appare nella parte bassa del dispositivo per spostarsi da destra a sinistra per poter evitare gli ostacoli. Nel menu impostazioni inoltre è possibile anche attivare/disattivare la condivisione automatica e impostare il volume relativo alla musica e agli effetti.

IMG_0034

In Iron Man 3 sono fondamentali i Crediti Stark che ci permetteranno di effettuare upgrade dell’armatura indossata. Insieme a questi troviamo anche gli ISO-8 che ci permetteranno invece di velocizzare l’upgrade di una armatura o della riparazione di questa in caso di danneggiamento; oltre alla possibilità di ottenerli giocando sarà possibile acquistarli in diverse quantità tramite In App. Per acquistare gli ISO-8 o i crediti Stark troverete i pulsanti relativi in alto a destra in qualsiasi pagina del menu.

IMG_0050 IMG_0051

Grafica e audio

Devo ammettere che oltre alla grafica, che ultimamente Gameloft sta curando molto, sono rimasto sbalordito dalla qualità dell’audio e dalla scelta di includere nel gioco l’audio completo del film che, a parer mio, rende ancora più avvincente il gioco. Il retina display fa sicuramente la sua parte, ma possiamo anche dire che i dettagli del gioco sono davvero curati; ad esempio nei cartelloni che si incontra durante il volo o nella qualità stessa del personaggio che vola oltre ai druidi che appaiono. Insomma, tutto perfetto.

IMG_0046 IMG_0047

Conclusione

Ho già detto in precedenza come questa nuova versione del gioco è sicuramente più statica rispetto alla versione precedente, ma posso affermare con certezza, e dopo diverse ore di gioco, che non stanca assolutamente; anzi, posso dirvi che ogni volta che perderete una partita avrete impazienza di iniziare una nuova, tutto questo grazie anche alle varie missioni che si succedono con l’avanzamento nella storia. Come gli ultimi giochi rilasciati in AppStore da Gameloft anche questo è gratuito e permette tramite acquisti In App di acquistare i materiali necessari per poter velocizzare un upgrade, riparare una armatura, insomma, per non dover aspettare; in questo caso non è così aggressivo come magari può sembrare in altri titoli, ed infatti non è l’impressione che ho avuto giocandoci.

IMG_0043

Il gioco è disponibile in AppStore da qualche giorno ed ha subito ottenuto buoni risultati classificandosi primo nella classifica globale di AppStore, se non lo avete ancora provato il mio consiglio è quelli di scaricarla immediatamente, soprattutto se, come me, siete fan del mitico uomo droide.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: