iLatina, l’app per abitanti e visitatori con tutti i luoghi e le date del capoluogo di provincia laziale | iSpazio Review

Immagine per iLatina - Guida di Latina

iLatina - Guida di Latina

Gian Luca Perez
Gratuiti

Provando iLatina ho subito avuto un sentimento di invidia nei confronti degli abitanti del capoluogo di provincia laziale. Un’app così dovrebbe essere disponibile per tutte le grandi città italiane. Al suo interno possiamo trovare tutti i luoghi di interesse, i locali e le manifestazioni più importanti. E molto altro…

iLatina è la prima applicazione per iOS dedicata alla città di Latina e provincia. Si tratta di una guida multimediale per gli abitanti della provincia, ma anche per chi si appresta a visitare la città. L’applicazione è strutturata in modo tale da poter essere utilizzata anche offline, se non si ha a disposizione una connessione ad internet. Tuttavia non tutte le funzioni sono disponibili in questo modo.

Una volta lanciata iLatina verremo accolti da una schermata in cui troviamo una lista con tutti gli argomenti caldi della provincia di Latina. Troviamo informazioni sui vari luoghi da visitare o per rilassarci, così come le date degli eventi più importanti in provincia, le promozioni e consigli su cosa fare la sera, durante la vita notturna. Vengono consigliati anche i posti migliori in cui mangiare o bere, i cinema con la programmazione aggiornata, dove fare shopping, dove dormire, il meteo previsto nei giorni successivi.

IMG_0807 IMG_0808 IMG_0811

L’interfaccia è bella da vedere ed estremamente funzionale. Nella parte alta verranno aggiornati nel tempo gli eventi più importanti da seguire, mentre è possibile effettuare una ricerca rapida premendo sul tasto raffigurato da una lente d’ingrandimento. Tramite questa schermata possiamo inserire il nome del luogo che stiamo cercando ed accedere a numerose informazioni, così come alla sua ubicazione nella mappa, o addirittura effettuare il check-in su Facebook o condividere le informazioni su vari social network.

IMG_0815 IMG_0813 IMG_0817

Le funzioni offerte da iLatina sono tante, troppe da poter elencare dettagliatamente nel corso di un unico articolo e permette non solo di conoscere la città e la provincia laziale, ma di restare informati sul gossip, sugli eventi e su tutto quanto succede all’interno dei luoghi coperti dall’applicazione. Inoltre, tramite iLatina è possibile seguire gli eventi più importanti in diretta streaming.

Grazie alla collaborazione con CoolStreaming sarà possibile vedere la diretta del concerto del 1 maggio direttamente dall’applicazione. La diretta è raggiungibile anche online alla pagina http://www.latinaonline.it/live/, tramite qualsiasi browser. Nel concerto saranno presenti 28 artisti, fra cui Piotta, Vanilla Sky, Mama Marjas ed Albertino. Per ogni evento possiamo aggiungere automaticamente l’appuntamento nel calendario di iOS.

IMG_0819 IMG_0828 IMG_0812

iLatina offre anche la possibilità di segnalare gli eventi tramite l’app stessa, oltre a vedere varie posizioni all’interno della provincia grazie alle webcam piazzate nei punti strategici, in tempo reale.

Insomma, possiamo definire iLatina come una sorta di enciclopedia tascabile sulla città di Latina e provincia, una guida multimediale su quanto offre il bel capoluogo di provincia laziale, fornendoci innumerevoli consigli sia per gli abitanti dei luoghi, che per i visitatori occasionali. Si tratta di una sorta di vademecum digitale su tutte le attività, gli eventi ed i servizi disponibili per il turista, ma non solo.

IMG_0822 IMG_0821 IMG_0826

L’applicazione ha bisogno della connessione ad internet solamente per aggiornare la lista degli eventi o per condividere dati sui social network, così come per effettuare il check-in nei vari luoghi. Una volta aggiornata, iLatina può essere utilizzata offline, dal momento che salva tutti i dati all’interno dello storage del nostro dipsositivo.

iLatina è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) ed iPad. Richiede iOS 5.0 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: