Adobe guarda al futuro e al MAX presenta i due progetti ‘Mighty’ e ‘Napoleon’ [Video]

Nella giornata di ieri Adobe ha tenuto il Keynote di apertura di MAX, l’evento principale dedicato a tutti gli amanti dei prodotti Adobe utilizzati per fotoritocco, montaggio video, creazione siti web e tanto altro ancora. Durante questo keynote Adobe ha presentato la nuova Creative Cloud (CC) che va a sostituire la vecchia Creative Suite illustrando le nuove funzioni ma oltre a ciò sono stati annunciati due progetti in fase di sviluppo dedicati ai possessori di tablet e smartphone, i progetti Mighty e Napoleon.

hero

Partiamo con il progetto Mighty che altro non è che una penna compatibile con qualsiasi dispositivo touch come ad esempio iPad e iPhone. La particolarità di questa penna però è che oltre a connettersi tramite bluetooth per sfruttare il pulsante dedicato permette inoltre di riconoscere la pressione effettuata sullo schermo grazie ad un sensore interno e dalla demo mostrata sembra funzionare egregiamente.

Image-2

La penna risulta molto elegante e sembra che sarà interamente in alluminio inoltre collegandola al nostro dispositivo con configurato il nostro account Creative Cloud la penna diventerà personale e su qualsiasi dispositivo sarà collegata sarà possibile recuperare i disegni effettuati con la stessa penna, anche su dispositivi diversi, grazie alla funzione “Clipboard Cloud”. Come abbiamo detto in partenza la penna ha un pulsante dedicato che ci permetterà tramite una semplice pressione di far apparire sullo schermo del dispositivo al quale è collegata il menù per selezionare le varie impostazioni del tratto o del colore da applicare, colore che verrà scelto tra i temi di Kuler.

Image-3

E’ arrivato il momento di parlare del progetto Napoleon, personalmente quello che mi ha più stupito e che permette di avere un vero e proprio righello per iPad che vi permetterà, insieme alla penna Mighty di tracciare righe perfette, archi, circonferenze, quadrati e tanto altro senza impazzire. Il dispositivo è molto sensibile e da come è parso durante la demo sembra funzionare senza problemi ed inoltre probabilmente potrà essere utilizzato non per forza con la penna Mighty.

Image-1

Napoleon tornerà utilissimo ad architetti o comunque a coloro che desiderano avere una precisione in più nei disegni tecnici che sicuramente si possono ottenere anche con righelli reali ma si rischia di rovinare lo schermo dell’iPad, inoltre la precisione con questo strumento è quasi perfetta, quasi perché purtroppo le prove non sono sufficienti per affermare che il funzionamento potrà essere impeccabile. E’ certo che questi due accessori sono molto interessanti e Adobe stessa ha affermato che questi sono solo due dei dispositivi che vedremo in futuro e che andranno a fondere il software (in questo caso Photoshop) e l’hardware per avere una maggiore integrazione con il dispositivo. Vi lasciamo ad un video dimostrativo:

Purtroppo Adobe non ha rilasciato date e non sappiamo quando questi dispositivi entreranno in commercializzazione, ma sicuramente non mancheremo di provarli.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: