iScopone Scientifico: il fascino di una partita a carte
sul nostro iPhone | iSpazio Review

Immagine per iScopone Scientifico

iScopone Scientifico

Arkimede s.r.l
Gratuiti

Scopone Scientifico prende forma dal desiderio di trasferire le atmosfere ed il fascino di una partita a carte, non meno che l’entusiasmante esercizio di intelligenza dello scopone, nel mondo del gaming online.

“Le suggestioni di questo gioco ed il suo antico regolamento perdurano nel tempo, conquistando generazioni anche lontanissime tra loro e spostandosi dai bar ai circoli ricreativi, dalle piazzette di paese alle esagitate aule delle scuole in occupazione, ovunque insomma si possa sacrificare del tempo sull’altare del tavolo da gioco”, è così che lo sviluppatore ARKIMEDE presenta iScopone Scientifico.

E continua: “La passione per questo gioco ha accomunato personaggi famosissimi. Da Pirandello a Pertini lo scopone è stato testimone silente della storia italiana ed in certi casi è divenuto protagonista simbolico di eventi indimenticabili: chi di noi non si è almeno una volta soffermato sulle storiche immagini di quel volo che muoveva da Madrid a Roma, sul quale si svolgeva una specialissima partita, che vedeva impegnati ed assorti lo stesso presidente Sandro Pertini, Dino Zoff, Franco Causio ed il mister Enzo Bearzot alla presenza della coppa del mondo appena vinta.”

IMG_0944 IMG_0949

Lo Scopone Scientifico è uno di quei giochi che ormai è entrato nelle tradizioni culturali italiane ed è giusto che su App Store, per tutti gli utenti italiani, ci sia un gioco che ne ricalchi fedelmente le regole, così come l’atmosfera di ogni partita amatoriale o meno che si rispetti.

Lanciato iScopone Scientifico verremo accolti da una canzone tipicamente italiana inizialmente piacevole ma che alla lunga diventa snervante. Per fortuna all’interno delle opzioni possiamo scegliere fra tre brani diversi o se disattivare del tutto sia musica che effetti sonori. Fra le possibilità di personalizzazione avremo più mazzi di carte, diversi tavoli ed una scelta particolarmente sostanziosa di avatar. Possiamo crearlo noi scegliendo fra differenti tipologie di capelli e aspetti estetici, oppure possiamo scegliere una foto dal Rullino Fotografico.

IMG_0947 IMG_0948

Per i novizi c’è anche una sezione “How-To”, che permette di conoscere le regole dello scopone e la sua storia. In sintesi, il punteggio è nominale dall’asso al 7, mentre fante, cavallo e re valgono rispettivamente 8, 9 e 10 punti. Vengono distribuite 10 carte per ognuno dei quattro giocatori che dovranno giocarne una a turno per effettuare una presa prendendo una carta dello stesso valore o più carte la cui somma è pari a quella della carta giocata.

I punteggi si stabiliranno a fine di ogni partita usando le regole seguenti:

  • 1 PUNTO: per la squadra che prende più di 20 carte
  • 1 PUNTO: per la squadra che possiede il settebello (il 7 di denari o di cuori)
  • 1 PUNTO: per la squadra che possiede almeno 6 carte di denari
  • 1 PUNTO: per la settanta o primiera
  • 1 PUNTO: per ogni scopa che si ottiene quando con una presa si raccolgono tutte le carte dal tavolo

iScopone Scientifico consente di giocare sia in Single Player che in Multi Player, con avversari reali via internet, sfruttando Game Center per trovarne di disponibili, oppure “mossi” dall’intelligenza artificiale. Per ogni partita si giocano delle chips, che possono essere acquistate all’interno dell’applicazione: 1000 chips costano 89 centesimi.

IMG_0946 IMG_0951

Le stesse possono essere vinte in caso di vittoria, oppure tramite quattro minigame: fra cui Slot Machine, Gratta&Vinci, 7 % 1/2, oppure cliccando su uno dei banner che compaiono di tanto in tanto. L’applicazione è ben fatta e si basa su un nuovo server di gioco che consente di uscire da una partita ed unirsi ad un’altra già iniziata. Si possono sfidare anche quattro persone simultaneamente o iniziare un tavolo ex-novo giocando contro 3 giocatori CPU ed attendere che altri giocatori umani si aggiungano e sostituiscano quelli mossi dall’intelligenza artificiale.

IMG_0957 scopone

Tuttavia abbiamo delle precisazioni da compiere. iScopone Scientifico si basa su un’interfaccia forse pensata su schermi più grandi rispetto a quello del nostro iPhone da 4 o da 3.5″. Spesso i caratteri sono estremamente piccoli, ma comunque sempre più che leggibili. Inoltre ad oggi il titolo non supporta la risoluzione di iPhone 5, mostrando le solite bande nere ai lati della schermata.

IMG_0950 IMG_0945

Si tratta comunque di un’applicazione gratuita che consigliamo di scaricare perché risulta un simpatico passatempo ed un gioco che alla lunga prende, grazie alle modalità multiplayer ed alle classifiche di Game Center. La grafica è molto curata nei dettagli ed è possibile scegliere anche più di un genere musicale per accompagnare le partite. L’applicazione è in generale stabile, sempre varia grazie all’introduzione dei minigiochi e delle varie modalità di gioco.

iScopone Scientifico è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi per il suo corretto funzionamento.

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: