In Evidenza
Ultime Notizie

iRadio in ritardo? Apple non riesce a trovare un accordo con Sony



Il futuro dell’ascolto digitale è on-demand, sfruttando le varie tecnologie di streaming in tempo reale disponibili sulla rete. Servizi come Pandora o Spotify sono destinati a superare in termini di volumi di vendita i più canonici iTunes e gli store digitali tradizionali. Si vocifera che Apple vorrebbe entrare nel settore con una nuova ipotetica iRadio, ma il percorso sembra ancora irto di ostacoli.

iradio

Secondo l’ultimo resoconto del Financial Times, Apple starebbe trovando difficoltà nel perfezionare gli accordi con i produttori discografici per ultimare i lavori della sua iRadio, il servizio di streaming musicale con cui la società di Cupertino vorrebbe sfidare colossi come Spotify, Pandora o Rdio, già ben radicati nel settore.

Apple avrebbe ormai concluso le trattative con Universal Music e sarebbe prossima a farlo anche con Warner Music, secondo le ultime indiscrezioni. Tuttavia, sembra che Sony, il secondo produttore più importante in assoluto nel campo musicale, starebbe cercando di respingere le richieste di Cupertino, perché non abbastanza soddisfacenti dal punto di vista economico.

Gli esperti del settore confermano l’ipotesi: Apple ha una liquidità enorme al momento e questo nuovo servizio potrebbe migliorare notevolmente i profitti della società, quindi è probabile che Sony voglia sfruttare la situazione per avere royalties superiori dalla società di Cupertino.

Inizialmente, si è parlato di una cifra di 6.5 centesimi di dollaro per ogni 100 brani ascoltati in streaming dagli utenti, circa la metà rispetto a quanto pagato da servizi come Pandora. Apple così si è vista costretta a raddoppiare (o quasi) la cifra ad una somma di circa 12.5 centesimi ogni 100 brani, ma da quel momento non si sa quanti e quali produttori abbiano accettato.

Apple starebbe offrendo tre metodi di pagamento alle case discografiche: royalties per ogni brano ascoltato in streming tramite il servizio, una percentuale degli incassi ottenuti dalle pubblicità ed una somma minima garantita se le due risultassero non soddisfacenti.

Via | AppleInsider







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!
quickapp_hover
icon120_878598551
Spiagge Cervia
quickapp_hover
icon120_824322889
Guida alle Spiagge Gold