Foxconn a rischio: Apple potrebbe migrare la produzione al concorrente Pegatron

Foxconn, il grande produttore che si occupa di assemblare i prodotti per conto di Apple, rischia di perdere la sua privilegiata posizione a causa della rivale Pegatron, già nota per essersi occupata della costruzione di vecchi dispositivi ordinati dal colosso di Cupertino.

a

Secondo quanto si apprende da un recente rapporto di Reuters, Pegatron sarebbe intenzionata a ricevere nuovi ordini per quanto riguarda l’assemblaggio di iPhone e iPad. Per raggiungere questo obiettivo, il produttore taiwanese – fin ora responsabile della produzione di iPad Mini – ha riferito di esser disposto ad offrire prezzi più competitivi e, secondo gli ultimi rapporti, sarebbe riuscito nel suo intento.

Attualmente, tuttavia, l’ordine di lavoro per Pegatron è nettamente inferiore rispetto a Foxconn, poiché il produttore è obbligato ad offrire prezzi molto competitivi per vincere ordini da un cliente così esigente.

Il CEO di Pegatron prende la parola definendo “inesatti” i rapporti di Bloomberg, dove si affermava che la domanda di iPad Mini era calata. L’azienda di Taiwan ha inoltre tenuto a precisare che il calo dei ricavi del secondo trimestre – che si aggira intorno al 25% – è dovuto unicamente al calo di ordini da parte di Apple, la quale si sta preparando alla produzione del suo prossimo iDevice.

Pegatron sta attualmente assumendo ulteriori 40 mila operai, al fine di aumentare la sua capacità produttiva che, secondo alcuni rumors, dovrà essere impiegata principalmente nella produzione dell’ormai prossimo “iPhone economico”.

Foxconn è sotto pressione: si stima che il 60% circa delle sue entrate è dovuto alla fiducia che Apple ripone nell’azienda. Fiducia che però sta calando dopo la restituzione di 8 milioni di cellulari difettosi. Questo evento ha provocato non solo una perdita di circa 1 miliardo di dollari da parte di Foxconn per coprire il lotto difettoso, ma anche una scarsa fornitura di dispositivi, che ha costretto la casa Californiana ad allungare in maniera considerevole le tempistiche di spedizione.

Via|   iDownloadBlog

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: