iTunes: ecco quali sono le sezioni che generano più traffico

La società Sandvine ha analizzato il traffico web generato sulla piattaforma iTunes di Apple ed alcuni risultati sono alquanto curiosi. In base al rapporto infatti, il traffico di App Store supera persino il traffico generato dagli streaming di iTunes. Inoltre, il dispositivo che visita più spesso la piattaforma è iPad, col 10% del traffico totale.

iTunes-11

iTunes è una piattaforma musicale nata nel lontano 2001 e da allora i servizi aggiuntivi introdotti sono stati moltissimi: allo stato attuale infatti è possibile acquistare libri, applicazioni, film, serie televisive, brani e tanto altro ancora.

Per questo motivo la società Sandvine ha deciso di analizzare quali “sezioni” della piattaforma generano più traffico e di conseguenza figurano anche come le maggiormente visitate.

itunestrafficcomposition

Come potete vedere, la funzione per la quale iTunes è nata (vendere brani musicali) non si trova più tra quelle principali. Con il 38,06% troviamo infatti la sezione App Store, la quale si conferma la categoria più visitata.

Al secondo posto, col 36,15% troviamo invece gli streaming di iTunes, comprendente gli streaming di brani e video acquistati, i servizi di Apple TV ed il servizio iTunes Match. Questa voce potrebbe però conquistare ulteriore traffico nei prossimi mesi nel caso in cui venga ufficializzato il servizio iRadio di cui tanto si discute negli ultimi tempi.

Al terzo posto, col 20,47%, troviamo invece il download di articoli come musica, film e libri (ma non le applicazioni). All’ultimo posto, come ovvio che sia, troviamo invece il browsing di iTunes, ovvero tutte le pagine informative dei vari prodotti venduti sulla piattaforma (5,33%).

Sandvine ha inoltre affermato che ben il 35% degli streaming audio e video viene generato da dispositivi Apple e l’iPad risulta il dispositivo più utilizzato: da solo infatti genera il 10% degli streaming della piattaforma.

Ricordiamo poi che Tim Cook nell’ultima conferenza trimestrale ha annunciato che la piattaforma ha raggiunto il record di 4 miliardi di dollari di fatturato nell’ultimo trimestre, quasi 50 miliardi di download da App Store e circa 9 miliardi di dollari guadagnati dagli sviluppatori.

Via | MacRumors

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: