La spiegazione di Steve Jobs alla mancanza del logo “Intel Inside” sui prodotti Apple [Video]

Intel è la più importante società produttrice di microprocessori al mondo ed il suo slogan principale è anche uno dei più conosciuti al mondo: “Intel Inside“. Tutti i computer esistenti che contengono parti prodotte da Intel hanno un adesivo sulla scocca che li contraddistingue. Tutti i computer, tranne quelli di Apple. Steve Jobs spiegò anche perché non ha voluto quel marchio sui suoi prodotti. Ecco il motivo.

Intel-Inside-Logo

Tutti i computer hanno da qualche parte il marchio “Intel Inside“, ovvero il risultato di una campagna pubblicitaria elaborata dalla società più importante per quanto riguarda i microprocessori. Tutti, tranne i Mac prodotti da Apple.

La società di Cupertino utilizza nei propri prodotti processori Intel fin dal 2006, ma si è sempre rifiutata di applicare gli adesivi proposti da Intel. Nell’Agosto 2007, in occasione della presentazione dei nuovi iMac in alluminio, viene chiesto a Steve Jobs il perché di questa scelta e noi vi riproponiamo il video dell’intervista.

Steve Jobs, prima di rispondere, si fa una risata con Phil Schiller. Dopodiché afferma:

Cosa posso dire? Ci piacciono di più i nostri adesivi.

Non fraintendetemi: amiamo lavorare con Intel, siamo veramente orgogliosi di equipaggiare i nostri Mac con i prodotti di Intel. Voglio dire, loro sono forti. Ed abbinati al nostro sistema operativo lavorano alla grande, sono molto fiero di questa cosa. È solo che tutti sanno che stiamo utilizzando processori di Intel, quindi penso che appiccicare un sacco di adesivi sui nostri prodotti sia solo ridondante. Preferiamo quindi dire ai nostri clienti cosa troveranno nella scatola, dal momento che già sanno di avere tra le mani un prodotto che utilizza componenti di Intel.

La spiegazione fornita da Jobs non è però veritiera: la ragione principale per la quale Apple non vuole adesivi di Intel sui propri prodotti è perché se così fosse, un marchio di un’azienda collaboratrice verrebbe elevato alla stessa importanza di quello di Apple. E questo la società lo vuole evitare. Apple realizza prodotti che funzionano bene grazie alla perfetta integrazione tra hardware e software, perché quindi dare maggiore importanza all’azienda fornitrice di processori? Non sarebbe nella logica aziendale.

Via | Cult Of Mac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: