Corning: Gorilla Glass è superiore a qualsiasi pannello in zaffiro e ve lo dimostriamo [Video]

Corning ha pubblicato un video che mette a paragone le proprie tecnologie con le nuove che prevedono pannelli in cristallo di zaffiro. Il video potrebbe avere più significati: Corning è spaventata da nuove tecnologie di cui non possiede il know-how, ma soprattutto le indiscrezioni sul pannello in zaffiro di iPhone potrebbero essere vere.

gg

Corning ha pubblicato un video di comparazione fra una lastra di Gorilla Glass ed una in zaffiro, entrambe spesse 1mm. Questo potrebbe ricondurre rapidamente alle ultime indiscrezioni che vorrebbero il prossimo iPhone 5S ricoperto da una lastra del pregiato materiale, lo stesso che Apple ha già utilizzato (forse come banco di prova?) per realizzare la copertura dell’obiettivo dell’attuale modello top di gamma.

“Recentemente, alcune indiscrezioni hanno rivelato la possibilità in cui il cristallo di zaffiro trattato potrebbe divenire un’alternativa al nostro Gorilla Glass”, si legge sul sito di Corning, produttore delle tecnologie in vetro attuali. “Queste sono nate perché negli orologi più costosi viene utilizzato proprio il cristallo di zaffiro. Ma le dimensioni di cui parliamo in questi casi sono parecchio limitate rispetto a quelle necessarie per gli smartphone e lo spessore è di circa due o tre volte superiore.”

Nel test che ha pubblicato la società sul proprio sito si vede il comportamento di due pannelli di eguali dimensioni e spessore, uno prodotto con Gorilla Glass e l’altro con le più recenti tecnologie di lavorazione in cristallo di zaffiro. In seguito ad un test di abrasione, comunemente definito affidabile dagli standard tecnologici del settore, è stata verificata la resistenza di entrambi i pannelli. Logicamente il Gorilla Glass ha avuto la meglio, e non poteva essere diversamente nel sito ufficiale di Corning.

La parte interessante è capire cosa abbia costretto Corning a pubblicare un video del genere. Probabilmente Apple ha già scelto i pannelli che andranno a ricoprire i prossimi iPhone e si potrebbe pensare ad un abbandono della tecnologia Gorilla Glass per la società di Cupertino, per abbracciare le nuove e più eleganti in cristallo di zaffiro, dando una nuova connotazione di preziosità al proprio top di gamma, contraddistinguendolo ulteriormente dalle proposte concorrenti, che utilizzano e continuano ad utilizzare materiali estremamente meno pregiati.

Dall’altra parte però sarebbe l’ennesima volta che Apple preferirebbe materiali pregiati ma al tempo stesso meno durevoli, poco graditi da una parte ben folta di utenza.

Personalmente, trattando da “adulto” il mio smartphone, preferirei il cristallo di zaffiro, ma bisogna pazientare ancora parecchi mesi per vedere su cosa ricadrà la scelta di Apple per i prossimi top di gamma.

Via | AppleInsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: