iPhone 5: è più facile ripararlo, ma costa di più farlo. Vi sveliamo perché.

Molti di voi sapranno, purtroppo a loro spese, che riparare un’iPhone rovinato da una brutta caduta, non costa affatto poco. Se non avete acquistato il servizio AppleCare infatti, per risparmiare è meglio rivolgersi a centri specializzati esterni ad Apple, anche se nel caso dell’iPhone 5 le cose non cambiano molto. Ecco perchè.

photo-1

Apple esercita uno stretto controllo sui componenti dell’iPhone 5, motivo per cui sono difficili da ottenere, ed i costi di riparazione restano davvero alti, anche presso centri di riparazione di terze parti. Pensate che la maggior parte di questi centri non sono nemmeno in grado di offrire la riparazione di un iPhone 5 poichè non è possibile reperirne le parti.

Apple chiede oltre 240 € per sostituire il display rotto di un iPhone 5, praticamente più di un terzo del costo del device nuovo. Ma anche usando servizi di riparazione di terze parti non risparmierete molto. Infatti, in alcuni casi, sono persino più costosi.

Se i componenti fossero più economici e più facili da reperire, la riparazione del display di un iPhone 5 risulterebbe notevolmente meno costosa, visto che si tratta di un’operazione di pochi minuti. AJ Forsythe, il fondatore di iCracked, un servizio di riparazione per i dispositivi iOS, afferma che servono dai cinque ai dieci minuti per sostituire lo schermo dell’iPhone 5, perché ci sono solo cinque viti da togliere.

A confronto, sostituire il display dell’iPhone 4/4S richiede molto più tempo, perché è tenuto in posizione da ben 27 viti e tutta una serie di altri piccoli componenti. Eppure riparare lo schermo dell’iPhone 4 costa molto meno. I prezzi delle componenti dell’ultimo iPhone made in Cupertino potranno scendere solo se Apple allenta il suo controllo su queste ultime.

In conclusione, se vi capita di far cadere di frequente il vostro smartphone, un iPhone 4 o 4S rischia di essere una scelta più azzeccata rispetto ad un iPhone 5. Infatti a meno che non siate disposti a spendere 69 € per l’AppleCare, le riparazioni dell’iPhone 5 vi costeranno parecchio, anche in centri di riparazione esterni ad Apple.

Via | CultOfMac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: