Ecco come modificare le icone delle applicazioni su iOS, anche senza jailbreak [Video]

È possibile modificare le icone delle applicazioni che abbiamo installato sul nostro iPhone grazie ad una nuova web-app, raggiungibile tramite qualsiasi browser dal nostro dispositivo iOS, anche sprovvisto di jailbreak. Si tratta di una modifica che prima d’ora avrebbe richiesto l’utilizzo di Winterboard, il più famoso tweak per installare temi su iOS.

custom-app-no-jb

Ci sono molti modi per personalizzare i nostri dispositivi iOS anche senza jailbreak, anche se spesso si tratta di metodi un po’ artificiosi, lunghi da effettuare e che effettuano, di fatto, modifiche non permanenti sul nostro dispositivo. Si tratta però degli unici espedienti che abbiamo per creare un po’ di brio nell’interfaccia sempre simile a se stessa dei nostri dispositivi iOS.

Un nuovo semplice trucchetto proviene dai ragazzi di Tooliphone, grazie alla loro web-app chiamata iCustom. Questa permette di creare delle icone personalizzate per la nostra interfaccia di base di iOS e spazi vuoti fra le varie icone. Tutto questo è possibile grazie a schemi URL e collegamenti di Safari, vediamo come effettuare le modifiche.

  • Apriamo Safari Mobile e andiamo al sito tooliphone.net
  • Premiamo su iCustom
  • Premiamo su Start Now!
  • Inseriamo tutti gli elementi che ci richiede la web-app

Fra questi dovremo selezionare l’applicazione di cui vogliamo un’icona differente, scegliere un’immagine su internet o caricarla sui server da quelle che abbiamo sul rullino fotografico, selezionare tutti i tipi di effetti che vogliamo applicare all’icona, fra quelli tipici di iOS.

Il sistema non è dei migliori e soprattutto dei più veloci. Possiamo personalizzare solo un’icona per volta ed il procedimento può risultare alla lunga frustrante nel caso volessimo cambiare tante icone. Non da ultimo, trattandosi semplicemente di collegamenti, ci ritroveremmo la Home piena di doppioni e dovremo cercare di nascondere da qualche parte le icone originali delle applicazioni modificate.

Di seguito vi mostriamo un video che mostra le funzionalità della web-app di Tooliphone.

Se comunque siete impossibilitati dall’effettuare il jailbreak del vostro dispositivo, o semplicemente se non vi interessa farlo, questo è uno dei metodi per poter personalizzare le icone della Home del nostro smartphone di Cupertino!

Via | iDownloadBlog

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: