MobileTrans: un interessante software per trasferire i nostri dati tra cellulari iOS, Android e Symbian

La software house Wondershare ha da qualche settimana rilasciato un interessante applicazione che tornerà molto utile a chi ha appena cambiato cellulare, o ha intenzione di farlo a breve. Stiamo parlando di MobileTrans, un potente programma “phone transfer” che consente di copiare facilmente dati tra cellulari iOS, Android, e Symbian.

Schermata 2013-05-28 alle 11.21.16

Con questa applicazione (al momento disponibile solo in versione per Windows) è possibile copiare contatti della rubrica, SMS, registro chiamate, foto, file musicali, video e apps da un dispositivo ad un altro, con un semplice click.

Chiunque abbia problemi nel trasferire dati direttamente dal vecchio cellulare sul nuovo, può provare MobileTrans e verificarne le potenzialità. La copia dei dati può avvenire tra dispositivi con stesso sistema operativo o fra diversi, come ad esempio tra iPhone e Android, oppure tra Android e cellulari Symbian, ecc…

Uno dei vantaggi principali nell’utilizzo di MobileTrans, oltre alla sua grande semplicità di utilizzo, è il fatto che il trasferimento dei dati è sicuro e non c’è alcun pericolo di perdere o cancellare per errore delle informazioni o dei files (cosa che invece può accadere se si effettuano operazioni più complesse come la sincronizzazione con il computer e successiva importazione dei dati sul nuovo cellulare).

Per quanto riguarda la copia dei contatti della rubrica, MobileTrans consente di effettuare il trasferimento di tutte le informazioni, incluso foto, indirizzo email, informazioni azienda, e lavoro. Il software supporta al momento oltre 2000 modelli di cellulari, inclusi Nokia (con sistema operativo Symbian), iPhone 5/4S/4/3SG, dispositivi Android (Samsung Galaxy S3, Galaxy S4, Galaxy Note, Google Nexus, e tanti altri). La migrazione dei dati è ovviamente indipendente dall’operatore telefonico e dalla USIM utilizzata.

Nella tabella sottostante sono presenti in dettaglio le tipologie dei files che sono supportati da MobileTrans e sono trasferibili da un dispositivo ad un altro:

table

Dopo aver scaricato, installato ed avviato il programma apparirà una schermata iniziale come questa:

home

A questo punto bisogna collegare al computer (tramite cavo USB) i dispositivi tra cui vuoi effettuare il trasferimento dati. Collega per primo il dispositivo “sorgente” e poi quello di “destinazione”. I due cellulari appariranno rispettivamente a sinistra (telefono sorgente) e a destra (telefono di destinazione). Nel nostro caso abbiamo collegato un dispositivo Android come telefono di origine e un iPhone 4S come destinatario dei files:

home2

Infine non resta che selezionare i dati da copiare (contati, SMS, Log chiamate, Apps, Foto, Musica o Video) e quindi cliccare sul pulsante verde “Avvia la copia” per iniziare il trasferimento dei files.

MobileTrans è scaricabile in versione demo da questo link. La versione demo ha delle limitazioni sul numero di files trasferibili (es. massimo 5 contatti). Per poter rimuovere tali limitazioni è indispensabile richiedere la licenza del software che costa 30€ circa (pagina acquisto).

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: