Camera Frame FX: una potentissima applicazione gratuita per migliorare le nostre foto | iSpazio Review

Immagine per Camera Frame FX

Camera Frame FX

Giorgio Zoja
Gratuiti

Camera Frame FX è un potente tool per l’editing fotografico presente su App Store . Meraviglia la quantità d’effetti disponibili e la velocità generale dell’applicazione, soprattutto se consideriamo che è offerto in forma del tutto gratuita. Ma come per ogni cosa ci sono anche alcuni aspetti negativi.

Fra le tante applicazioni presenti su App Store che permettono di migliorare gli scatti effettuati tramite la fotocamera del nostro dispositivo, abbiamo Camera Frame FX di Giorgio Zoja. La proposta dello sviluppatore italiano permette di accedere ad un numero elevatissimo di effetti per migliorare le nostre foto, in maniera semplice e rapida.

Una volta lanciata, infatti, potremo già da subito scegliere una foto dal Rullino Fotografico o scattarne una nuova ed accedere sin da subito alle tante opzioni offerte dall’applicazione. Ci si rende conto però che, sebbene Camera Frame FX sia offerta gratuitamente su App Store, è infarcita in maniera quasi asfissiante di banner pubblicitari che compaiono non appena interagiamo con alcuni elementi dell’interfaccia.

IMG_1544 IMG_1545 IMG_1546

Alcuni di questi sono veramente invasivi, obbligandoci a visualizzare video anche di oltre venti secondi prima di poter continuare ad utilizzare l’applicazione. Non è disponibile, inoltre, alcuna opzione per rimuovere i banner a pagamento mediante i tradizionali acquisti in-app ed è un vero peccato, perché l’applicazione è realizzata decisamente bene, sempre fluida e velocissima in ogni suo frangente.

È presente un numero elevatissimo di effetti che consentono di migliorare la nitidezza della fotografia aggiungendo una maschera di contrasto, di regolare luminosità, contrasto e saturazione, correggere i difetti come occhi rossi o sbiancare i denti. Inoltre sono presenti una serie di effetti tipici di Instagram che danno un aspetto più personale o vintage alla fotografia.

IMG_1547 IMG_1549 IMG_1550

I risultati finali possono poi essere salvati sul Rullino Fotografico o condivisi tramite i più diffusi social network  fra cui Facebook, Twitter, Instagram o Flickr, oppure mandati via Email a nostri amici o conoscenti.

A differenza dei programmi più diffusi per l’editing fotografico su App Store, Camera Frame FX offre una quantità di elementi per personalizzare le foto veramente invidiabile. Fra effetti di post-produzione, cornici e regolazioni varie, avremo anche Sticker gratuiti, meme o anche la possibilità di aggiungere testi di colore diverso.

IMG_1551 IMG_1554 IMG_1555

Per quanto riguarda l’interfaccia e la semplicità d’uso, Camera Frame FX non ha rivali. L’applicativo si è mostrato sempre oltremodo fluido e veloce, permettendoci di vedere in tempo reale i risultati su schermo senza mai mostrare il benché minimo rallentamento su iPhone 5.

Tuttavia i banner invasivi rendono l’esperienza d’uso leggermente meno piacevole ed avremmo sicuramente preferito una soluzione per rimuoverli anche a pagamento, spesa giustificabile considerata l’elevata qualità della produzione.

Camera Frame FX è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) ed iPad. Richiede iOS 6.0 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: