Le foto si scattano con iPhone: Chicago Sun-Times licenzia tutti i fotografi professionisti

Il Chicago Sun-Times, probabilmente nel tentativo di abbattere i costi, avrebbe licenziato tutti i fotografi professionisti presenti nello staff ed attivato dei corsi di fotografia con iPhone. Da ora in poi le fotografie sul giornale saranno scattate interamente con gli smartphone di Cupertino.

13.05.31-iPhone-Camera

Sono 28 i fotografi professionisti licenziati in tronco dal giornale americano Sun-Times, fra cui abbiamo anche il vincitore del Premio Pulitzer John H. Write. La notizia è stata divulgata inizialmente da Robert Feder su Facebook, un ex colonnista del quotidiano statunitense.

Gli smartphone ormai stanno a poco a poco soppiantando le strumentazioni professionali non solo per l’alta qualità degli scatti che hanno raggiunto, ma soprattutto perché si tratta di qualcosa che portiamo sempre dietro, adatti agli “scatti al volo” grazie anche alla loro semplicità d’uso. Ad esempio, nel caso del tornado in Oklahoma dello scorso 20 maggio, la maggior parte delle fotografie dei vari servizi sono state scattate proprio dai residenti con i loro smartphone e pubblicate sui vari social network. Si tratta dello strumento più adatto in circostanze estreme o inaspettate, dal momento che in questi casi il recuperare la reflex potrebbe essere un pensiero più che pericoloso.

“I reporter del Sun-Times cominceranno un corso di formazione obbligatorio oggi, sull’argomento Basi di fotografia con iPhone in seguito al licenziamento di tutto il personale addetto alle fotografie del quotidiano”, si legge così sul post su Facebook di Feder, seguito dall’annuncio di Craig Newman: “Nei prossimi giorni e settimane, lavoreremo con tutti i dipendenti per l’addestramento e per equipaggiarli di tutto il materiale di cui hanno bisogno per fornire i contenuti che ci servono.”

Uno smartphone non potrà mai arrivare ai livelli di una reflex a livello qualitativo, sia per quanto riguarda la gamma dinamica o il contrasto delle fotografie, sia per quanto concerne la possibilità di installare diverse tipologie di obiettivi di qualità che permettono scatti artistici di un certo rilievo.

Tuttavia per le foto di un quotidiano un iPhone 5 potrebbe risultare sufficiente, o almeno il Sun-Times ci crede davvero!

Via | AppleInsider

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: